Non appena si scopre di essere in attesa, si inizia a pensare a tutti i cambiamenti da adottare. Non bisogna preoccuparsi solo di quello che si mangia e che si beve, ma si devono cambiare anche altre abitudini.
Ad esempio quelle legate alla routine di bellezza e cura della pelle. Un prodotto che si utilizza spesso per la salute della pelle è l’acido ialuronico, ma è compatibile in gravidanza o è meglio evitare?
Lo vediamo insieme in questa nostra guida di oggi dove parleremo di cosa fare e cosa non fare in gravidanza quando si parla di acido ialuronico. Tuffati subito nella lettura.
Creme all’acido ialuronico
Le creme antirughe a base di acido ialuronico sono concesse in gravidanza a patto che nella formulazione ci siano alcune accortezze. Sono adatte alla gravidanza le creme con acido ialuronico arricchite con sostanze antiossidanti come vitamine E e vitamina C e vanno bene i flavonoidi.
Da evitare invece creme e sieri con il retinolo e tutti i derivati della vitamina A. Il retinolo è troppo aggressivo per la pelle delicata in gravidanza, mentre la vitamina A viene assorbita attraverso la pelle ed entra nel flusso sanguigno, questo potrebbe essere dannoso per il bambino.
E il filler?
Ci sono anche i filler a base di acido ialuronico, ma sono sconsigliati in gravidanza perché potrebbero essere pericolosi. Ogni cosa che va iniettata sotto la pelle è da considerarsi non compatibile in gravidanza (ovviamente salvo diverso parere medico).
Quindi per i filler viso e le varie iniezioni dovrai attendere la fine dell’allattamento. Significa che possono essere pericolosi per il feto e per il bambino e che durante la gravidanza è meglio evitare.
- Le creme all’acido ialuronico invece, sono concesse.
Quindi puoi prenderti cura della tua bellezza semplicemente utilizzando questi prodotti e rimandando filler e iniezioni a quando avrai svezzato il piccolo (o meglio a quando non assumerà più latte dal seno).
Se hai ancora dubbi su cosa si può o non si può fare in gravidanza in materia di bellezza, chiedi consiglio al medico o al dermatologo ed evita assolutamente il fai da te, può essere pericoloso.