Loading...

Aiuto, sono a corto di idee! Cosa disegnare per divertirsi assieme ai bimbi

Il disegno è il passatempo ideale e maggiormente apprezzato da tutti i bimbi, è creativo, divertente e alla portata di tutti.

Disegnare è consigliato a qualsiasi età, è per adulti e piccini, ed è utile per rilassarsi e per esprimere le proprie emozioni.

L’approccio al disegno è importante

La prima cosa da fare per divertirsi con i disegni è lasciarsi andare far viaggiare la fantasia. Lascia che il bimbo si esprima libero davanti ad un foglio bianco e le idee verranno da sole.

Cerca di non correggerlo o influenzarlo suggerendogli di cambiare colori e forme. Lasciare i piccoli completamente liberi di esprimersi come meglio credono è fondamentale, e non importa se decidono di colorare un albero viola, fare un sole quadrato o il mare a pois, l’importante è che si divertano nel farlo.

E se poi ci chiedono aiuto o dei suggerimenti, allora in quel caso siamo chiamati a stimolare la loro fantasia.

Quali spunti dare per nuove idee di disegni?

Ad ogni fascia di età ci sono delle linee guida da tenere in considerazione. I bimbi molto piccoli tendono a disegnare “scarabocchi”, linee e forme e a pasticciare con i colori.

Questo è un modo per loro di esplorare e conoscere. Un’idea per questa categoria è innanzitutto fornire loro dei materiali adatti allo scopo. Dei grandi fogli di carta, dei colori atossici e facilmente lavabili, tante formine da poter riprodurre sulla carta seguendone i contorni.

Se ne trovano tante, ad esempio come gli stampini in plastica per i biscotti. Per i bimbi che riescono già a riprodurre oggetti e pensieri ma che non hanno ancora ben appreso il concetto della profondità e delle dimensioni, possiamo affiancare alla carta e ai pennarelli degli strumenti come:

  • Plastilina, forbici arrotondate, giornali, colla.

O tutto ciò che può dar loro degli spunti per poter imparare le luci, le ombre, le profondità… o semplicemente provarne a fare un collage!

I bimbi più grandi che padroneggiano ormai con il disegno, impazziranno nel provare le tecniche di disegno e colorazione effetto 3D! In rete si trovano tanti schemi e trucchetti per insegnare loro questa tecnica.

Infine se proprio siamo estremamente a corto di idee, i cari vecchi libri da colorare restano sempre la soluzione ideale e in rete ne troviamo a bizzeffe, con qualsiasi soggetto, per grandi e per piccini.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons