Loading...

Capelli secchi in gravidanza: la guida e i consigli

Gli alti livelli di produzione ormonale che colpiscono la donna in gestazione portano a dei cambiamenti sul corpo che possono risultare anche preoccupanti, soprattutto durante la prima gravidanza.

Lo stato di salute della donna, in questo caso, può essere monitorata tenendo sott’occhio questi mutamenti. Uno dei questi è proprio lo stato di salute dei capelli.

Durante la gravidanza si possono verificare due situazioni: avere capelli più forti e luminosi, oppure avere problemi di caduta, di capelli grassi o, al contrario, secchi e sfibrati.

Ogni donna avrà una reazione diversa, in base al comportamento degli ormoni.

Tipiche problematiche

Anche se il pensiero principale va a posarsi sulla salute del bambino in grembo, sottovalutare lo stato di salute della chioma è sconsigliabile.

Se questi cambiamenti ormonali agiscono a favore della nostra chioma, non dobbiamo preoccuparci, ma anzi sfruttare la situazione per poterci sentire più belle e inondare il corpo di pensieri positivi. Nel caso contrario, invece, lo sconforto potrebbe prendere il sopravvento.

In questo caso, il nostro primo pensiero deve essere che si tratta di una condizione temporanea: dato che il problema sorge a seguito di cambiamenti ormonali, la situazione tenderà a migliorare poco dopo il parto.

La cosa da fare, però, in presenza di capelli secchi in gravidanza, è rivolgersi al medico. Poi si possono mettere in pratica degli accorgimenti che aiuteranno a limitare i danni.

Vediamo quali sono, ad esempio, per quanto riguardano i capelli secchi e sfibrati.

Capelli secchi: cosa fare?

Non solo livelli ormonali, ma anche la giusta alimentazione e un’adeguata integrazione vitaminica concorrono alla salute dei capelli.

Prima di tutto, come abbiamo detto, curare l’alimentazione: un apporto di vitamine e minerali adeguato e assunto quotidianamente è la base dalla quale partire.

Quando il cibo non basta, si può ricorrere a prodotti di integrazione, ma sempre e solo su consiglio di un medico.

Poi è fondamentale eseguire il lavaggio dei capelli nel modo giusto: meglio usare prodotti delicati, che nutrono il capello, ma al tempo stesso non lo appesantiscono. Quindi all’uso di balsami e maschere ristrutturanti, ma che siano consentiti in gravidanza.

Se proprio la condizione non accenna a migliorare, ricorrere ad un taglio adeguato può aiutare il capello contro la sua tendenza alla secchezza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons