Loading...

Cervicale in gravidanza: come affrontarla al meglio

cervicale gravidanzaIl periodo della gravidanza è sicuramente uno dei momenti più emozionanti per la vita di una donna, ma si tratta anche di una fase molto difficile in cui possono subentrare diversi disturbi e, con essi, tante preoccupazioni.

Tra i problemi che possono subentrare durante la gravidanza, abbiamo anche quello della cervicale e, se ti stai chiedendo come affrontarla nel miglior modo possibile, allora stai proprio leggendo l’articolo che fa al caso tuo.

Come facciamo a capire che si tratta di cervicale?

Durante la gravidanza, il problema della cervicale potrebbe essere aggravato dal peso del pancione e, di conseguenza, dal fatto di avere una postura scorretta.

Di solito per riconoscere la cervicale facciamo riferimento ad alcuni sintomi, soprattutto per quanto riguarda il dolore che parte da metà della testa e arriva fino alle spalle.

A volte questo dolore può espandersi e coinvolgere altre parti del corpo, come la fronte e la comparsa di un intenso mal di testa. Tra gli altri sintomi che si possono presentare nel caso di cervicale, ricordiamo:

  • La nausea;
  • Gli acufeni;
  • Il dolore al braccio;
  • Le vertigini.

Come facciamo a contrastare la cervicale durante la gravidanza?

Prima di tutto, per contrastare il problema della cervicale, ti consigliamo di fare attività fisica, per quanto sia possibile durante la gravidanza, cioè senza esagerare.

Fare attività fisica aiuterebbe a migliorare la microcircolazione e, di conseguenza, anche ad alleviare il dolore e gli altri sintomi di cui abbiamo parlato sopra.

Tra le attività migliori che possiamo fare durante la gravidanza ricordiamo sicuramente il nuoto, alternando i vari stili, ricordando di nuotare con la testa sotto l’acqua.

In alcuni casi, infine, potrebbe essere necessario assumere dei farmaci, ad esempio quelli antinfiammatori come il Paracetamolo, ma ricorda che, durante la gravidanza, sarebbe meglio evitare l’assunzione delle medicine.

Quando è il caso di contattare il medico?

Di solito il problema della cervicale si risolve nel giro di qualche giorno, tuttavia se i sintomi sono persistenti, anzi peggiorano, sarebbe opportuno chiedere consiglio al medico.

In alcuni casi, i sintomi della cervicale potrebbero essere confusi con quelli di una condizione più grave, ossia l’ernia del disco. Proprio per questo sarebbe meglio contattare il medico e fare tutti gli esami necessari.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons