Loading...

Come preparare il gelato per il bambino: la guida completa

gelatoControllare l’alimentazione del nostro bambino è fondamentale ed è indicato preparare, per quanto è possibile, le pietanze in casa, utilizzando ingredienti sicuri e selezionati.

Anche il gelato è possibile preparalo in casa, aggiungendo frutta fresca e yogurt cremoso che andrà a sostituire la panna liquida, molto più calorica e difficile da digerire.

Prepararlo è molto semplice, anche se realizzarlo richiede un tempo abbastanza lungo, visto il periodo di riposo nel freezer che servirà a rendere il gelato cremoso e morbido proprio come piace ad un bambino.

Per preparare il gelato in casa non è necessario possedere la gelatiera, basta seguire alcuni passaggi e mantecare il gelato ogni 2 ore come suggerisce la ricetta di seguito. Io ho usato le fragole, ma è possibile sostituirle con altra frutta più vicina ai gusti dei vostri figli rispettando però il quantitativo.

Ingredienti

  • 100 g di fragole mature;
  • 100 ml di latte intero;
  • 70 ml di yogurt cremoso;
  • 30 g di zucchero;
  • 1/2 cucchiaino di succo di limone.

Preparazione

Laviamo per bene le fragole sotto un getto di acqua corrente, poi asciughiamole, frizionandole delicatamente, con uno strofinaccio pulito. Spacchiamole a metà e togliamo il picciolo, poi mettiamole dentro un mixer insieme al latte, alla panna, allo zucchero e al limone.

Azioniamo la macchina e lasciamola lavorare fino a quando non avremo ottenuto un composto morbido e senza grumi. Lasciamolo riposare nel freezer per 2 ore, poi lavoriamolo per qualche altro minuto. Questo passaggio servirà per rompere i cristalli di ghiaccio che si formeranno durante il congelamento ed ottenere quindi un gelato più morbido e cremoso. Ripetiamo questa operazione almeno altre tre volte.

Dopo questa serie di passaggi lasciamo nel freezer il gelato per altre 6 ore prima di servirlo. Il gelato fatto in casa senza gelatiera tende ad indurirsi dopo essere stato per tanto tempo nel freezer, per questo conviene sempre frullarlo prima di servirlo per far incorporare aria e lasciarlo a temperatura ambiente per 10 minuti per ottenere così un gelato cremoso e morbido.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons