Loading...

Crema cereali e finocchi: primi piatti per il bambino

crema finocchiLa fase dello svezzamento è una delle più importanti durante il primo anno di età di un bambino. Curare l’alimentazione è davvero fondamentale per far crescere i piccoli in modo sano e armonioso.

Variare gli ingredienti diventa fondamentale soprattutto per apportare il maggior numero di vitamine e sali minerali. Diventa necessario, quindi, preparare pasti con ingredienti diversi e che siano gustosi e salutari, come quello che andremo a preparare oggi.

Realizzeremo un piatto unico con crema ai multicerali e finocchi.

Ingredienti

  • 500 ml di brodo vegetale;
  • 1 finocchio;
  • 1 patata piccola;
  • 2 cucchiaini di crema ai multicereali;
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Puliamo il finocchio eliminando con un taglio netto i gambi fino alla base e le barbette verdi. Eliminiamo anche le foglie esterne più dure, poi tagliamolo in quarti e sciacquiamolo per bene sotto un getto di acqua corrente. Mentre laviamo il finocchio, allarghiamo le foglie in modo da far passare l’acqua anche in quelle più interne. Tagliamo ora le parti in fette più sottili e lasciamole sgocciolare.

Sbucciamo la patata, laviamola e tagliamola a tocchetti. Mettiamola dentro una pentola insieme al finocchio e copriamoli di acqua, poi accendiamo il fornello, copriamo la pentola e lasciamoli cuocere per circa 30 minuti mantenendo la fiamma non troppo vivace. Appena le patate ed il finocchio si saranno ammorbiditi, versiamoli dentro un mixer insieme al liquido di cottura. Azioniamo la macchina e lasciamola andare per 2 o 3 minuti in modo che i pezzi saranno trasformati in crema.

In un pentolino antiaderente mettiamo a bollire il brodo vegetale, poi versiamo la crema multicereali e lasciamola cuocere per i minuti consigliati sulla confezione. Un minuto prima di spegnere il fornello, uniamo qualche cucchiaio di crema di finocchio. Mescoliamo, lasciamo insaporire per 2 minuti, poi spegniamo la fiamma e trasferiamo la vellutata in un piatto fondo.

Aggiungiamo il parmigiano e il cucchiaino di olio, mescoliamo e lasciamo intiepidire per 2 minuti prima di servire. Se vi sarà avanzata un po’ di crema al finocchio non preoccupatevi, potete chiuderla dentro un contenitore e tenerla in frigorifero fino al giorno dopo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons