Loading...

Efferalgan®: si può usare durante la gravidanza?

efferalgan gravidanzaL’Efferalgan è uno dei farmaci che possiamo acquistare in farmacia senza prescrizione medica. Ma si può assumere Efferalgan durante la gravidanza? Si può assumere questo medicinale durante il periodo di allattamento? Ci sono dei rischi oppure no?

Molte future mamme, o neo-mamme, si pongono tutte queste domande prima di assumere un medicinale. Questo accade perché spesso potrebbero subentrare dei rischi connessi ai farmaci.

Vediamo quindi come funziona nel caso di Efferalgan.

Si può assumere Efferalgan durante il periodo della gestazione?

Secondo le ricerche e gli studi che sono stati condotti per fare una valutazione degli eventuali rischi connessi all’assunzione di Efferalgan durante la gravidanza, non sono emersi effetti collaterali noti, né per la gestante, né per il bambino che porta in grembo.

Tuttavia, anche se il principio attivo di questo medicinale, ossia il Paracetamolo, non ha evidenziato rischi gravi, prima di assumere questo farmaco in gravidanza, è opportuno fare un’attenta valutazione, per cui la posologia e il trattamento devono essere tenuti sotto controllo.

Si può assumere Efferalgan durante il periodo dell’allattamento?

Per quanto riguarda invece l’assunzione di Efferalgan durante il periodo dell’allattamento, c’è da ricordare che il farmaco viene escreto nel latte materno, anche se in piccole quantità.

Per questo motivo, così come nel caso della gravidanza, anche durante l’allattamento, l’assunzione di Efferalgan deve essere tenuta sotto controllo.

Ci sono dei rischi se si assume Efferalgan in questi casi?

Nonostante tutti gli avvertimenti dei medici per quanto riguarda l’assunzione dei farmaci durante i nove mesi della gestazione e durante l’allattamento, sono molte le donne che si azzardano ad assumere i medicinali o che li prendono senza sapere i rischi a cui vanno incontro.

Nel caso in cui si assumesse Efferalgan per sbaglio, non bisogna ricorrere ad inutili allarmismi. E’ necessario contattare il medico per capire qual è il modo migliore per comportarsi.

Uno dei rischi maggiormente associati all’assunzione di Efferalgan durante il periodo dell’allattamento, riguarda la comparsa di alcuni Rash sul neonato, una condizione che viene comunque risolta con qualche accorgimento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons