Durante la stagione estiva sia adulti che bambini si lasciano affascinare dalla moda del tatuaggio temporaneo.
Ma questi tattoo sono davvero pericolosi per i bambini?
Non tutti, dipende dal tipo di tatuaggio.
Proviamo a capire quali si possono fare e quali no.
Tatuaggi trasferibili
I tatuaggi trasferibili sono quelli che si trovano generalmente nelle edicole, non solo d’estate ma anche durante l’anno.
Gli edicolanti di solito hanno a disposizione diverse immagini tra cui il bambino può scegliere e solitamente non si fanno mancare quelle relative ai beniamini del momento.
Fare un tatuaggio trasferibile è semplicissimo:
- Si acquista il tatuaggio e si toglie la pellicola trasparente che protegge il disegno.
- Si applica il disegno sul braccio e si bagna con l’acqua il retro della carta, facendo una leggera pressione sul foglietto.
- Si toglie il foglio e si può ammirare il tatuaggio trasferito sul proprio corpo.
Sono prodotti che non fanno assolutamente male ai bambini e che si tolgono facilmente.
Questi tipi di tatuaggi sono la scelta più adatta per soddisfare la voglia di tendenza estiva dei nostri bambini, in quanto sono i più economici e meno rischiosi.
Tatuaggi henné
Un altro tipo di tatuaggio che si può fare in spiaggia è quello all’henné, che solitamente propongono gli ambulanti che passeggiano sulle spiagge.
Il pericolo che comporta questo tipo di tatuaggio è quello di provocare reazioni allergiche o arrossamenti a contatto con la pelle.
Un po’ a causa della scarsa igene che può esserci in una spiaggia, e un po’ a causa del fatto che la pelle dei bambini è molto delicata rispetto a quella di un adulto e potrebbe non tollerare un prodotto come l’henné.
Sarebbe meglio evitare di concedere al proprio figlio di fare un tatuaggio di questo tipo e di indirizzare la scelta verso un prodotto trasferibile.