Loading...

Mal di schiena e pancione: cosa fare?

Durante il periodo di gestazione il corpo femminile subisce numerosissimi cambiamenti e si adatta ad accogliere una nuova vita.

Questi cambiamenti della fisionomia del corpo causano spesso implicazioni fastidiose e dolorose per la mamma, un malanno comune a molte future mamme è il mal di schiena.

Da cosa dipende il mal di schiena?

La causa è semplice da spiegare, il corpo femminile nel corso delle prime settimane di gestazione inizia a cambiare e ad adattarsi al nuovo stato.

Più il pancione cresce più si tende ad assumere una postura scorretta, causa principale di questo fastidioso dolore.

L’aumento di peso è un’altra causa frequente del mal di schiena perché apporta uno sforzo più importante a livello della colonna vertebrale.

Maggiore è la compressione e il peso che deve sorreggere la colonna vertebrale maggiore è l’indebolimento della muscolatura nella stessa zona, in quanto i movimenti possono iniziare ad essere minori e mal eseguiti.

Oltre ad essere scatenato da cause fisiche, il mal di schiena può iniziare anche a causa della produzione di un determinato ormone, detto relaxina.

Questo ormone ha come compito quello di distendere i muscoli della schiena i quali, rilassandosi, producono anche un indesiderato indebolimento causando un carico maggiore per le ossa.

Cosa fare per alleviare il dolore di schiena in gestazione?

Questo tipo di dolore non può essere sicuramente evitato del tutto e non può essere previsto ma può essere benissimo ridotto e controllato.

La prima cosa da fare è rimanere sempre attivi, più si sta fermi e più i muscoli non lavorano aumentando il dolore. Quindi decisamente sì all’esercizio fisico, alle camminate o allo yoga leggero.

Bisogna poi cercare di mantenere una postura più corretta possibile e provare a rafforzare schiena e addome.

Cercate di non sollevare pesi, o fare movimenti veloci o innaturali. Cercate di non ingrassare troppo per non gravare ancora di più sulla schiena.

Se non è possibile staccare dal lavoro durante la gravidanza, cercate di fare pause frequenti per fare due passi e usate sempre un cuscino dietro alla schiena per mantenerla dritta.

Un valido aiuto è quello di usare sempre scarpe comode, con una punta arrotondata e basse, con un tacco massimo di due o tre centimetri.

Considerando però che ogni gravidanza è diversa, il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre al medico di fiducia per farsi indicare la strada giusta per voi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons