Loading...

Mancanza di desiderio durante la gravidanza: che fare?

brufoli al senoQuando una donna sta affrontando una gravidanza, il suo corpo e la sua mente vanno incontro a dei cambiamenti anche consistenti. Tra questi cambiamenti sfortunatamente rientra anche la mancanza del desiderio sessuale.

Cosa possiamo fare per favorire l’aumento del desiderio sessuale durante la gravidanza? Ci sono dei rimedi naturali che non mettono a rischio la salute del bambino?

In questo articolo andremo a rispondere a tutte le tue domande sulla mancanza del desiderio sessuale durante la gestazione.

Perché durante la gravidanza diminuisce il desiderio sessuale?

I motivi per cui molte donne vanno incontro ad una diminuzione del desiderio sessuale durante i nove mesi della gestazione sono tanti e possono essere di diversa natura.

Primo tra tutti ricordiamo l’aspetto psicologico: la donna, infatti, soggetta ai tanti cambiamenti della gravidanza, può sentirsi meno a suo agio con se stessa e meno desiderabile, con conseguente diminuzione del desiderio.

Il calo della libido si verifica principalmente durante il primo trimestre della gestazione, proprio a causa della cascata di cambiamenti improvvisi che si manifestano nel corpo della donna. Senza dimenticare che, in questo periodo, subentrano anche la nausea e il vomito.

Inoltre, spesso, il calo del desiderio sessuale è determinato dal timore di poter mettere in qualche modo a rischio la vita del bambino che la donna porta in grembo. Tuttavia è stato più e più volte dimostrato che fare sesso, con le dovute accortezze, durante la gravidanza non è affatto rischioso. 

Cosa può fare una donna incinta per ripristinare il desiderio sessuale?

Il primo consiglio che ti diamo per ripristinare il tuo desiderio sessuale durante la gestazione è quello di familiarizzare con i cambiamenti del tuo corpo: impara a conoscerli e spiega al tuo partner cosa sta accadendo.

E’ importante sapere che, durante la gestazione, possiamo percepire anche dei dolori particolari, soprattutto al seno e durante la penetrazione. E’ altrettanto importante che il tuo partner conosca questi limiti e venga incontro alle tue necessità.

Se il calo della libido è fisiologico puoi anche ricorrere a dei rimedi naturali, i cosiddetti afrodisiaci, come i seguenti:

  • Il cacao;
  • Il ginseng;
  • La Maca delle Ande;
  • Le Bacche di Goji.

Prima di usare qualsiasi tipo di rimedio naturale, però, ricorda di chiedere un parere al tuo ginecologo in quanto solo lo specialista può sapere qual è la soluzione che fa al caso tuo senza correre rischi!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons