Loading...

Posso portare il neonato al mare? Può prendere il sole?

neonati soleHai appena partorito e non vedi l’ora di andare al mare, ma non sai se puoi portare con te il tuo bambino appena nato? Allora sicuramente questo è l’articolo che fa al caso tuo, perché oggi ci occuperemo proprio di questo argomento, analizzando tutti i possibili rischi.

Si può portare il neonato al mare? Il neonato può prendere il sole oppure no? Quali precauzioni devi usare? Ci sono dei rischi se porto il mio bambino appena nato al mare? Quali sono gli orari migliori per portare il neonato al mare? Andiamo a rispondere insieme a tutte queste domande!

Posso portare il neonato al mare?

Partiamo dal presupposto che il neonato si può portare al mare, ma bisogna adottare delle precauzioni ben precise affinché non corra dei rischi, come un brutto eritema solare che, nel caso del neonato, può essere anche molto grave in quanto la sua pelle è molto delicata.

Prima di portare il neonato al mare, devi quindi tener conto di alcune regole fondamentali che consistono nel proteggere il piccolo dal sole, dal caldo e dalla disidratazione. Andiamo quindi a vedere quali sono queste regole.

Che precauzioni devo usare quando porto il neonato al mare?

La pelle dei neonati, come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, è molto delicata e va protetta soprattutto nei primi due anni di vita. Infatti, se il bambino si scotta, potrebbe aumentare il rischio di sviluppare, in futuro, dei tumori della pelle.

Le regole da seguire quando decidi di portare il neonato al mare sono le seguenti:

  • Non portare il neonato al mare nelle ore più calde;
  • Ricordati di non lasciare mai il tuo bambino in macchina, anche quando ti assenti per qualche minuto, in quanto l’abitacolo si surriscalda molto velocemente aumentando il rischio di un colpo di calore;
  • Nelle ore centrali della giornata rimani in casa, o comunque in un luogo fresco;
  • Applica sempre una protezione solare molto alta al tuo bambino prima di portarlo al mare;
  • Dai spesso al tuo bambino acqua da bere.

Quali sono le ore migliori per portare il neonato al mare?

Come abbiamo già accennato nel corso del nostro articolo, tra le cose di cui dobbiamo necessariamente tener conto c’è sicuramente la fascia oraria della giornata.

Nelle ore più calde bisogna infatti evitare di portare il neonato al mare e, quando parliamo di ore calde, ci riferiamo alla mattinata, dalle 9 e 30 in poi, fino al tardo pomeriggio, ossia fino alle 18 circa. 

Infine, ricorda che se decidi di portare il bambino al mare dopo le 18, dovrai comunque applicare una protezione solare molto elevata, che sia resistente all’acqua, per proteggere al meglio la pelle del tuo bambino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons