Loading...

Primo parto? Eccoti la guida per prepararti

primo partoÈ la tua prima gravidanza e sei felice e impaziente, ma anche un po’ preoccupata? Hai paura di farti trovare impreparata? Cosa succederà? Come devi prepararti al suo arrivo? Tutte domande lecite per una futura mamma.

Alcune donne incinte sono perfettamente a proprio agio, altre invece possono attraversare delle fasi di preoccupazione e addirittura di angoscia. Tutte sensazioni legittime. Ognuna vive la gravidanza come sente e ognuna è diversa.

Quindi almeno in questo caso niente paura, non c’è nulla di sbagliato nelle tue sensazioni.

Prima gravidanza: la guida

Le future mamme vivono spesso sensazioni contraddittorie. Momenti di preoccupazione alternati a momenti di gioia, momenti di sicurezza alternati a momenti di sconforto. Tutto normale. Un po’ è colpa degli ormoni e un po’ colpa della nuova esperienza e del nostro essere umani. Nessuno nasce pronto e bisogna imparare.

Se hai bisogno di essere rassicurata, parlane con altre donne incinte o con altre mamme, sapranno aiutarti a capire le tue sensazioni e potrai condividere la tua esperienza. Fai una leggera attività fisica che possa aiutarti a scaricare l’ansia, anche una breve camminata quotidiana può essere un aiuto incredibile per la tua serenità.

Non dimenticare il papà: alcune donne tendono a dimenticare che anche il padre ha un ruolo e tendono a vivere la gravidanza in modo chiuso. Confidati e coinvolgi il tuo compagno e vedrai che ti sentirai meglio.

Se hai voglia di fare l’amore anche se sei incinta, non c’è nulla di male, anzi! Aiuta a mantenere solido il rapporto e a farti sentire a tuo agio con il tuo corpo.

Entra in contatto con il tuo corpo e con il bambino, guarda come si evolve il tuo corpo e accarezzati la pancia, parla al tuo piccolo e prendi confidenza con i cambiamenti. Vedrai che vivrai meglio ogni giorno e ogni passo verso il parto.

Informati in maniera critica, preparati al momento senza ansia e senza strafare. Chiedi al medico e non temere di chiedere informazioni, ogni neo mamma desidera sentirsi preparata e pronta all’arrivo del piccolo. Infine un consiglio, vivi la tua gravidanza come senti e come comanda il tuo cuore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons