Loading...

Quando va fatto il test di gravidanza precoce?

test gravidanza precoceI test di gravidanza riescono a scovare, nelle urine, un ormone che compare quando c’è una gravidanza in atto. Stiamo parlando dell’ormone BHCG, prodotto dalle cellule dell’embrione dopo poco più di una settimana dal concepimento.

Con alcuni test recenti è possibile individuare la presenza di questo ormone già quando i valori dell’ormone BHCG sono ancora molto bassi. Come tutti i test, non sempre i negativi denotano che non c’è una gravidanza in atto.

C’è comunque una percentuale di fallimento possibile. In genere questi test sono precisi, ma è probabile che l’errore umano ne influenzi il risultato. Se continuate ad avere ritardo nel ciclo, ripetete il test.

Se avete qualche dubbio, optate per analisi del sangue specifiche che possano individuare con certezza la presenza o meno di una gravidanza in corso.

Quando fare il test?

Il costo dei test va dai dieci ai venti euro, a seconda della marca e della precisione, chiedete consiglio al farmacista su quale scegliere. Come abbiamo detto in precedenza, i test precoci sono capaci di individuare la presenza di una gravidanza anche solo dopo pochi giorni dal rapporto a rischio.

Di certo non ha senso farsi prendere dal panico perché nessun test è in grado di dirvi immediatamente dopo il rapporto se siete rimaste incinte. Bisogna che aspettiate almeno una decina di giorni prima di fare il test.

Dopo dieci giorni dal rapporto a rischio i test precoci iniziano a poter scovare gli ormoni spia della gravidanza. Prima non ha senso provare. Spendereste solo denaro inutilmente.

Come fare il test?

I test precoci vanno fatti come tutti i test di gravidanza: bisogna bagnare il test con l’urina e aspettare i minuti necessari per far sì che il risultato appaia.

Se non siete sicure di poter indirizzare bene il getto di urina, raccogliete la pipì in un apposito raccoglitore pulito e immergetevi il test.

Ogni test ha una lettura diversa, leggete il significato dei risultati sul foglietto illustrativo. Dopo qualche minuto, avrete i risultati e saprete se siete incinte o meno.

Se state cercando di avere un figlio, non fatevi prendere dall’ansia da test, cercate di vivere i tentativi con serenità e non mettetevi fretta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons