Loading...

Si può volare in Gravidanza? Fino a quando? Le regole delle Compagnie

in aereo con il pancioneLa gestazione è sicuramente uno dei periodi più delicati e, allo stesso tempo emozionanti, che una donna possa mai affrontare nel corso della propria vita. Tuttavia deve adottare una lunga serie di accortezze per far sì che la gravidanza vada a buon fine e non vada incontro a rischi, soprattutto per il piccolo.

Ma come dobbiamo comportarci se siamo incinte e abbiamo deciso di partire per un viaggio in cui è previsto un volo?

Si può volare oppure no durante la gestazione? Oggi risponderemo insieme a questa domanda vedendo quali sono le regole base delle compagnie aeree.

Si può volare oppure no durante la gravidanza? Quali sono i rischi?

Volare durante la gravidanza è possibile, così come lo è anche durante il parto, a patto che la futura mamma segua alcuni consigli fondamentali per far sì che il suo viaggio sia più gradevole possibile.

In situazioni normali non ci sono rischi specifici per i voli durante la gestazione, tuttavia si tratta di una condizione molto delicata in cui la donna sarà obbligata a rimanere seduta in spazi piuttosto stretti per diverso tempo.

A prescindere dal fatto che, se hai intenzione di prendere un volo durante la gravidanza devi comunque chiedere un parere al medico che ti segue, è opportuno adottare i seguenti accorgimenti:

  • Indossare delle calze a compressione graduata;
  • Indossare degli indumenti comodi e piuttosto ampi;
  • Evitare di bere le bevande gassate prima e durante il volo;
  • Bere molta acqua prima e durante il volo;
  • Cercare di muoversi all’interno della cabina, ad esempio camminando.

Cosa ne pensano le compagnie aeree?

Visto che, come abbiamo detto in precedenza, non ci sono rischi specifici per cui non bisognerebbe volare durante la gravidanza, tutte le compagnie aeree consentono alle gestanti di volare, ma non tutte hanno le stesse norme di sicurezza.

Rimane sempre il fatto che, prima di volare durante la gravidanza, dovresti chiedere un consiglio al tuo medico, anche perché la maggior parte delle compagnie richiede un certificato medico per permetterti di viaggiare e tutelarsi.

Inoltre, questo non significa che si può volare per tutto il periodo della gravidanza. La maggior parte delle compagnie aeree afferma che si può volare solo fino alla 36esima settimana.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons