Loading...

Sono incinta: devo mangiare per due, ma è vero?

Le nonne lo dicevano sempre “quando si è in attesa bisogna mangiare per due” e questo detto popolare si è radicato talmente tanto nella nostra cultura, da essere diventato per lungo tempo quasi una legge. Ma davvero si può mangiare per due in gravidanza o è meglio di no?

Purtroppo il vecchio detto di mamme un po’ più anziane e delle nonne non è valido per la terza generazione che attende la quarta. Durante la gravidanza è importante seguire una dieta sana e bilanciata e mangiare per due non va per niente bene.

Perché non mangiare per due

Con il concepimento inizia a crescere una nuova vita dentro la donna e naturalmente il processo richiede dei nutrienti fondamentali per la crescita del feto e sarà la madre a fornirli. Bisogna mangiare di più, ma non per due!

Dentro la donna c’è un esserino piccolissimo soprattutto all’inizio dove è grande meno di un fagiolo e non ha ancora il battito. Immagina di mangiare come due adulti se dentro hai solo un fagiolino! Sarebbe eccessivo.

Più il là si possono aumentare le dosi facendosi seguire dal medico, ma di certo non ci si può abbuffare. Nel primo trimestre basta una normale alimentazione (ovviamente escludendo i cibi non adatti alla gravidanza), salvo diverso parere medico.

Nel secondo trimestre non bisognerebbe assumere più di 250/300 calorie aggiunte al fabbisogno e nel terzo trimestre non ne servono più di 500 aggiunte. Sempre salvo diverso parere del medico. Non solo non è necessario mangiare per due, ma abbuffarsi ogni giorno può essere molto pericoloso.

Un eccessivo aumento di peso in gravidanza potrebbe portare a gestosi, a un parto prematuro o persino ad un pericoloso diabete gestazionale che aumenta il rischio di soffrire di diabete anche dopo la gravidanza.

Inoltre il feto potrebbe sviluppare un’ipoglicemia o una macrosomia e trovarsi anche con aumentata probabilità di diventare un bambino obeso o sovrappeso e diabetico. Inoltre una dieta troppo carica e non bilanciata aumenta il rischio di aborto e di malformazioni nel feto.

Chiedi al tuo medico consigli su come gestire la dieta in gravidanza e come fare per non sbagliare nella scelta dei cibi!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons