Loading...

Videogames e bambini: fanno ingrassare?

Spesso capita che, per far stare buoni i bambini, si preferisca lasciarli davanti allo schermo, ma questo non va bene perché potrebbero esserci effetti dannosi sulla salute.

I videogiochi fanno ingrassare? Questa è la domanda a cui cercheremo di rispondere oggi. E, se sì, in che modo causano un aumento di peso?

Continua a leggere la nostra guida per capire in che modo i videogames possono far male al tuo bambino se usati in modo improprio.

Videogames e stimoli sul cervello

Purtroppo si tratta di realtà: i videogiochi possono portare ad aumentare di peso, inconsciamente. Mentre il tuo piccolo gioca al suo giochino preferito, è abituato a sgranocchiare qualche snack o a mangiare merendine?

Lo schermo riesce a distrarre il cervello e a non far sentire la sazietà, quindi se hai fame sarai portato a mangiare di più perché non pienamente cosciente del tuo bisogno. Il piccolo quindi avrà voglia di snack e merendine e ne mangerà probabilmente troppe, quasi senza accorgersene.

Se il piccolo ha fame mentre gioca ai videogames, fallo interrompere il gioco, dagli della frutta o una carota. Non farlo mangiare davanti allo schermo. Cerca inoltre di non fargli passare troppo tempo davanti ai videogiochi.

Giocare ai videogames stimola anche la sete, ma a causa di un processo che spiegheremo nel paragrafo seguente, la voglia che si sente è quella di bevande gassate e poco sane, non di acqua.

Videogames e stress nei piccoli

I videogiochi sono molti stimolanti e possono aumentare i livelli di stress, quindi di cortisolo, che porta a voglia di dolce, ecco spiegato come mai vien voglia di bevande gassate e merendine.

Non ti stiamo dicendo che non si possa più giocare ai videogames, ma solo che i piccoli dovranno imparare a farne un uso più responsabile grazie alle tue regole.

Eccoti quindi dei consigli:

  • Riduci le ore davanti ai videogiochi;
  • Evita che i bambini sotto i 4 anni di età giochino ai videogames;
  • Dici di no ai videogames nella camera da letto;
  • Dici di no ai videogames mentre si mangia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons