Loading...

Yogurt magro: i bimbi possono mangiarlo?

Lo yogurt è un alimento ricco di tantissime sostanze importanti e se ne trovano di tutti i tipi in commercio: greco, magro, intero, alla frutta o bianco, senza zuccheri aggiunti e molto altro. Per questo motivo può crearsi spesso della confusione al riguardo, soprattutto se si parla di quale sia meglio per i bambini.

Oggi siamo qui per analizzare lo yogurt magro e se questo è adatto per l’alimentazione infantile. Andiamo a vedere in cosa consiste.

Yogurt senza grassi

Lo yogurt è un alimento ottenuto dalla lavorazione del latte con dei particolari batteri buoni, considerati probiotici. E’ un alimento che contiene tantissimi nutrienti importanti per l’organismo tra cui proteine, minerali come il Calcio e vitamine (ad esempio A e B2) per cui è un buon cibo da integrare nel proprio regime alimentare.

Lo yogurt magro è un tipo di prodotto che differisce dal classico yogurt in quanto afferma di essere “light” quindi con un minore contenuto di grassi. Ma quanto è vero? E quanto può beneficiarne la salute di un bambino?

Questo tipo di yogurt è solitamente contraddistinto dalle diciture “light” “0 grassi” ecc. Quello che si vuole far capire tramite queste scritte, è che lo yogurt magro ha un contenuto calorico minore rispetto ad un classico prodotto, quindi contiene meno grassi.

In realtà recentemente sono stati condotti degli studi al riguardo in cui viene messo in evidenza come la percentuale di grassi è effettivamente minore, ma c’è una maggiore quantità di zuccheri, usati per compensare la mancanza degli altri nutrienti.

Questo è quindi solitamente sconsigliato per un uso quotidiano nei bambini, soprattutto se ancora particolarmente piccoli, proprio perché vengono a mancare dei grassi necessari.

Inoltre spesso vengono aggiunti, in questi prodotti, degli ingredienti che servono per rendere l’alimento più saporito.

No all’uso quotidiano, sì all’uso occasionale

In generale si consiglia di utilizzare dello yogurt intero bianco, che ha i giusti nutrienti in quantità adatte a tutti. Però, il fatto che lo yogurt magro non sia adatto ad un utilizzo abituale non significa che questo non possa essere consumato in maniera occasionale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons