Loading...

Zainetto: quale scegliere per il primo giorno di scuola

È il primo giorno di scuola, l’ingresso alle scuole elementari segna un punto di partenza verso la crescita di ogni bambino.

Tutto deve essere perfetto, a partire dall’equipaggiamento: grembiule, quaderni, libri, astucci e zainetto.

Quest’ultimo pezzo è fondamentale e ad esso bisogna volgere particolare attenzione.

Estetica e funzionalità devono unirsi nel migliore dei modi, per unire l’utile al dilettevole.

Scuola elementare: quale modello è il più adatto?

All’avvicinarsi del periodo del rientro a scuola, le pubblicità degli zaini si ripropongono su ogni canale televisivo; la scelta, infatti, è vasta e variegata: esistono zaini per tutte le esigenze e per tutti i gusti.

Ma la mamma che deve preparare il proprio bambino al primo giorno di scuola delle elementari su quale dovrebbe soffermarsi per fare la scelta più giusta?

Innanzitutto le principali caratteristiche devono essere: resistenza e comodità.

Lo zainetto ideale, infatti, dovrebbe avere spallacci imbottiti e rinforzati e schienale imbottito e rigido; preferibilmente prodotti con un tessuto traspirante, per una perfetta distribuzione del peso dei libri.

Inoltre, un dettaglio che può fare la differenza è quello di essere dotato di inserti catarifrangenti, così da saltare all’occhio in caso di buio o cattive condizioni meteorologiche.

Come far indossare lo zaino in modo corretto

La struttura e la qualità dello zainetto si completano, se viene indossato in modo corretto.

Il primo step è quello di riempirlo con i libri nella maniera giusta, ovvero distribuendoli adeguatamente all’interno e non posizionarli alla rinfusa.

Secondo step è quello di adattarlo bene alla forma delle spalle e della schiena, regolandone gli spallacci.

Queste accortenze, spesso, non bastano alle mamme più scrupolose che, nel timore che portare quotidianamente sulla schiena un tale peso possa provocare dei disagi fisici al bambino, scelgono una soluzione molto più pratica, quella dello zaino trolley.

La praticità, in questo caso, risulterà estrema e per il bambino risulterà più comodo anche nell’eventualità che agli usuali libri e quaderni, dovessero aggiungersi degli oggetti in più.

Premesso questo, poi, campo libero nella scelta del soggetto raffigurato sopra: animaletti, personaggi dei cartoni animati, squadre di calcio e quant’altro. Tutto, ormai. può essere personalizzato!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons