Loading...

Fecondazione: una breve guida

Se sei alla ricerca di un bimbo avrai probabilmente bisogno di qualche informazione su come avviene la fecondazione, su quali sono i principali problemi correlati e soluzioni.

Oggi vogliamo proporre una breve guida per fare chiarezza proprio su questo argomento e per fugare qualche dubbio che potrebbe assalirti. Tuffati subito nella lettura.

Come avviene la fecondazione

La fecondazione avviene con l’incontro tra la cellula uovo femminile e lo spermatozoo maschile. L’ovulazione è l’espulsione della cellula uovo dall’ovaio. In condizioni normali si verifica 12-14 giorni dall’inizio della mestruazione.

La cellula uovo vive per 24 ore, passa scendendo nella tuba dove viene eventualmente fecondata dagli spermatozoi che risalgono dalla vagina e si dirigono verso l’utero e le tube di Falloppio.

L’ovulo, quando viene fecondato, si chiama zigote e dopo 30 ore circa inizia a dividersi dando via al processo di blastocisti, che crea una massa di cellule che continuano a moltiplicarsi mentre attraversano la tuba per andare verso l’utero.

Il viaggio di queste cellule, chiamate embrione dura 6 giorni. L’embrione si impianta al rivestimento dell’utero e il corpo inizia a produrre un ormone, la gonadotropina corionica o HCG, che interrompe la mestruazione e permette la gravidanza.

Problemi di fertilità

I problemi di fertilità possono essere svariati e possono colpire sia l’uomo che la donna. Devono essere valutati a seguito di controlli specifici se si cerca di avere un bambino, ma non si riesce dopo svariati tentativi.

I più comuni problemi di fertilità della donna sono:

  • Ovulazione irregolare;
  • Infezioni;
  • Fibromi;
  • Sindrome ovaio policistico;
  • Varie problematiche ormonali.

I più comuni problemi di fertilità dell’uomo sono:

  • Problematiche che affliggono l’apparato sessuale;
  • Infezioni;
  • Patologie sistemiche;
  • Esposizione ad agenti nocivi;
  • Varicocele.

Fecondazione assistita

Se la coppia non riesce a procreare e le analisi e i controlli evidenziano delle problematiche, è possibile ricorrere alla fecondazione assistita dove l’ovulo viene fecondato artificialmente. Il procedimento va valutato assieme al medico.

Bisogna ricordare che esiste un limite di età che può variare da regione a regione. Mediamente il limite di età è di 45 anni, ma ci sono regioni che arrivano fino a 50 anni (come il Veneto) e regioni che non superano i 43 anni (come Lazio e Lombardia).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons