Loading...

Pastina con stracciatella in brodo di carne per bambini: la ricetta

Le uova sono alimenti che non possono mancare nella dieta di un bambino ed è per questo che i pediatri ne consigliano l’assunzione almeno 2 volte a settimana.

L’uovo intero viene introdotto verso circa il 12esimo mese di età e, nei primi tempi, è consigliabile unirlo alla pastina per abituare il bambino al gusto decisamente particolare.

In questa ricetta prepareremo la pastina in brodo di carne a cui verrà aggiunta la stracciatella realizzata con un uovo e un cucchiaio di parmigiano grattuggiato.

Vediamo insieme come procedere.

Ingredienti 

  • 250 gr di polpa di manzo;
  • 1 carota;
  • 1 cipolla;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 manciata di sale grosso;
  • 1 uovo;
  • 2 cucchiai di pastina a piacere;
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato.

Preparazione

Puliamo e sfiliamo le verdure, laviamole e mettiamole in una pentola alta insieme alla polpa di manzo. Aggiungiamo una manciata di sale grosso e acqua fino a coprire tutto, poi mettiamo a bollire su un fornello a fiamma vivace.

Copriamo la pentola e lasciamo cuocere il brodo per circa 2 ore o fino a quando l’acqua diventerà circa 1/3 di quella iniziale. Una volta cotto, possiamo filtrare il brodo e tenerlo da parte. 

Mettiamo a bollire dell’acqua dentro un pentolino e lasciamoci cuocere la pastina. Intanto sbattiamo l’uovo insieme al parmigiano grattugiato aiutandoci con una frusta. Continuiamo a sbattere fino a quando non avrà assunto una consistenza leggera e spumosa.

Versiamo in un pentolino la quantità di brodo necessaria per una porzione e facciamolo bollire di nuovo, poi versiamoci l’uovo continuando a mescolare con la frusta fin quando non avremo ottenuto dei soffici fiocchetti. Lasciamo sul fuoco ancora per 5 minuti, poi aggiungiamo la pastina scolata e mescoliamo per bene.

La ricetta è pronta, ora non resta che lasciarla intiepidire e servirla al nostro bambino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons