
Negli ultimi mesi di gravidanza è possibile che il pancione diventi talmente grosso e pesante da causare dolori alla schiena, ai reni e altri fastidi. Questo avviene perché crescendo in dimensione e peso, il pancione sposta il baricentro del corpo in avanti cambiandone gli equilibri.
In commercio esistono vari prodotti per ovviare a questo problema, che vanno però utilizzati dopo aver parlato con il medico e solo per un certo numero di ore al giorno.
Che opzioni ci sono? Continua a leggere per scoprirlo!
Guaina e pancera
La forma di guaina e pancera protegge sia il pancione, sia tutta la zona lombare.
Di solito la guaina è venduta in due pezzi separati, che sono: un indumento tipo slip, e una fascia che abbraccia fianchi e pancione, chiusa con il velcro.
La pancera può essere costituita da un pezzo unico, arriva sotto al seno coprendo completamente il pancione e sostenendolo insieme alla schiena.
Guaine e pancere sono vendute in taglie e non sono regolabili, è dunque molto importante al momento dell’acquisto scegliere un modello e una misura che, pur aderendo perfettamente a schiena e pancione, non stringa troppo, dato che questo potrebbe favorire la comparsa di cellulite e smagliature.
Fascia
Prodotto più semplice delle sopracitate guaine e pancere, la fascia si chiude con il velcro e si indossa sopra i propri slip e sotto al pancione, per sostenerlo un po’.
Si tratta di un indumento regolabile che è possibile utilizzare più a lungo durante la gravidanza.
Esiste un’ulteriore possibilità, che sarebbe una via di mezzo tra fascia e guaina, molto amata dalle future mamme: una fascia tubolare elastica ma in tessuto, spesso senza cuciture e senza chiusura, che può essere portata sia a coprire il pancione sia sotto, a sostegno.
Questo indumento non fornisce supporto alla zona lombare ma è comodissimo da indossare, accompagna il pancione verso l’alto e, somigliando molto a una t-shirt semplice (alcune di queste fasce ibride hanno anche il pizzo in fondo), aiuta a indossare di tutto.
Non possiamo infatti dimenticare che fasce e guaine hanno anche una funzione estetica, creando linee morbide e definite per la figura della futura mamma, che può così sentirsi a proprio agio indossando abiti e pantaloni.