
La presenza massiccia di ristoranti “all you can eat” in cui è possibile consumare cibo giapponese e cinese in modo illimitato (a fronte del pagamento di una quota fissa), ci ha portato a pensare che la cucina giapponese sia caratterizzata solo dal Sushi.
Questo è un grosso errore dal momento che essa è in realtà estremamente ricca e variegata. Il pesce viene ampiamente utilizzato in vari modi, anche se spesso è crudo.
Chi aspetta un bambino dovrebbe assicurarsi che questo prezioso ingrediente venga abbattuto (cioè portato a bassissime temperature) prima di essere preparato per il consumarlo.
Se non si ha particolare fiducia nel gestore in tal senso, è possibile scegliere tra un discreto numero di alternative. Vediamole insieme.
Alternative al sushi
Puoi consumare:
- La zuppa di miso, per esempio, fatta con miso in pasta, tofu, alghe e filetti di tonno lasciati fermentare;
- Il ramen, famoso per il largo uso che ne viene fatto nei manga giapponesi. Si tratta di una zuppa a base di spaghetti e pesce o carne. I suoi ingredienti “poveri” ne fanno un piatto piuttosto economico;
- I gyoza, dei ravioli ripieni di carne, verdura o pesce, cotti al vapore oppure alla griglia;
- Lo yakisoba, cioè degli spaghetti di grano saraceno, conditi con zenzero (ingrediente caro alla tradizione giapponese), verdure o pesce. Il tutto viene poi saltato in padella per alcuni minuti.
Altri consigli
Puoi scegliere anche:
- Nikuman, ossia una sorta di panini cotti al vapore da farcire con carne di maiale;
- Dorayaki, composto di due pancake l’uno su l’altro ripieni di una particolare crema di fagioli azuki;
- Okonomiyaki. Viene anche chiamato “pizza giapponese” e può essere condito con ciò che maggiormente si desidera;
- Tempura. Una fragrante frittura di carne o di pesce, fatta con una pastella di farina di riso estremamente leggera perché tende a non imbeversi d’olio, come invece accade per la normale pastella di grano;
- Yakitori, ossia degli spiedini principalmente di pollo e cotti sui carboni ardenti. Possono essere conditi con il sale o con la salsa di soia.
La lista potrebbe continuare a lungo. Quindi una donna in stato interessante può concedersi un’ottima cena giapponese, in tranquillità e senza alcun rischio per la sua salute e quella del nascituro.