Loading...

Figlio adolescente che desidera un piercing: come comportarsi?

I giovani amano seguire le mode, sentirsi controcorrente e sperimentare con la propria personalità.

Piercing e tatuaggi, ad esempio, possono essere un modo per distinguersi e per sentirsi cool e al passo con i tempi. Molto probabilmente tuo figlio o tua figlia ti chiederanno un piercing in regalo prima o poi.

Ma cosa fare quando arriva questo momento? Come bisogna comportarsi per gestire la situazione? Può spaventare, ma possiamo farcela utilizzando un metodo semplice: il dialogo.

Piercing: come ragionare con un adolescente

Sia che tu approvi o disapprovi l’idea di un piercing, la prima cosa da fare è ricorrere al dialogo. Se pensi che non ci siano problemi e che tuo figlio o tua figlia siano pronti per un piercing, parlaci comunque.

Assicurati che abbiano ben chiaro cosa significhi, le conseguenze e i relativi rischi. Devono sapere, per essere consapevoli della scelta, che un piercing non ha solo lati positivi che ci fanno sentire alla moda e controcorrente.

Ci sono anche dei rischi di infezioni e non va dimenticato di pensare ad una classica domanda “E se poi non mi piace più?”. Se parlando con l’adolescente ti sembra abbia le idee chiare, potete decidere se prendere appuntamento dal piercer.

Pensi di negare l’assenso a tuo figlio o figlia? Ti aiutiamo a salvarti da eventuali scenate e capricci. Sì, anche gli adolescenti li fanno. Ecco come farcela.

Le ragioni del no, comunicare con chiarezza

Se non vuoi che tuo figlio faccia un piercing, dovrai capire come comunicarglielo. Ancora una volta il solo metodo è il dialogo. Parlare delle ragioni del no, in modo chiaro e pacato, fa la differenza.

Motiva il perché della tua decisione e parla con tuo figlio o figlia senza urtare la sua sensibilità. Gli adolescenti sono attentissimi alle parole e le pesano dandogli valore.

Pertanto anche e soprattutto per un no bisogna procedere con cautela, con un tono pacato e con motivazioni intelligenti e pensate. Vedrai che riuscirai a convincere l’adolescente ad aspettare per un piercing o a evitarlo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons