Hai sentito dire che l’ansia è nemica delle donne che cercano un bimbo? Vuoi vederci chiaro sull’argomento e capire una volta per tutte se la tua indole un po’ ansiosa sta interferendo con i tuoi progetti di gravidanza?
Sei sulla guida giusta per te. Oggi cercheremo di capire insieme qual è la relazione tra ansia e concepimento e in che modo possiamo sconfiggerla per ritrovare il benessere e provare ad avere un piccolino in casa! Continua a leggere!
Ansia e concepimento
Esiste una relazione! L’ansia e lo stress sono tra i principali nemici delle donne che sono in cerca di una gravidanza. Ti sembra strano? Eppure ci sono studi che lo confermano! Sull’Annals of Epidemiology è stato pubblicato uno studio proprio sulla relazione tra stress e concepimento.
I ricercatori hanno misurato i livelli di stress su un campione di 400 donne e hanno rilevato che in quelle stressate e che vivevano periodi di ansia, la probabilità di concepire si riduceva di ben il 45%!
Lo stress è davvero capace di ridurre le possibilità di concepire dato che anche in donne con uno stile di vita tranquillo e rilassato, è bastato anche un solo episodio di forte stress emotivo ad abbassare (per quel ciclo mestruale e quella ovulazione) la probabilità di concepimento del 40%.
Quindi è confermato! Ansia e stress possono abbassare le probabilità di concepire allontanando il tuo sogno di maternità. Cosa fare? Continua a leggere.
Come gestire l’ansia
Per gestire l’ansia è importantissimo rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Se si soffre di ansia non è facile gestire i sintomi solo con qualche passeggiata o una seduta in palestra. Certamente dei momenti di relax e di tranquillità solo per se stesse e un po’ di attività fisica possono aiutare, ma l’ansia è un problema radicato e profondo che va gestito diversamente.
Prenditi dei momenti per te stessa e rivolgiti ad uno psicoterapeuta e vedrai che riuscirai a gestire l’ansia e a riprendere il controllo su te stessa e sul tuo corpo! In bocca al lupo! Puoi farcela! Noi siamo qui per te e per darti tanti consigli, non dimenticarlo!