Loading...

Apparato genitale femminile: una guida per la conoscenza

Nonostante oggi ci siano tante informazioni facili da reperire e disponibili, purtroppo capita di non conoscere comunque il nostro corpo. Inoltre se si parla di genitali, spesso si tratta di argomenti che sono ancora considerati tabù.

Noi siamo qui per fare chiarezza ed evitare confusione e saremmo davvero felici di riuscire nell’intento. Dato che si parla di mamme oggi abbiamo pensato di fare una guida breve e semplice dell’apparato genitale della donna.

Caratteristiche dell’apparato

L’apparato genitale femminile è formato da:

  • Utero;
  • Ovaio;
  • Salpingi;
  • Vagina;
  • Vulva.

L’ovaio è formato da due ghiandole piccole dalla forma di mandorla che sono posizionate ai due lati dell’utero. Producono gli ovuli o gameti femminili, necessari per la riproduzione. Inoltre secernono gli ormoni sessuali femminili come gli estrogeni e il progesterone e una piccola quantità di ormoni maschili chiamati androgeni.

Questi ormoni sono necessari per regolare tutte le funzioni e le fasi della funzione endocrina. Le salpingi vengono anche chiamate tube uterine, trombe o tube di Falloppio oppure ovidutti e si tratta di due condotti che servono per mettere in comunicazione le ovaie con l’utero, ovvero la parte del corpo dove avviene l’eventuale impianto dell’ovulo che è stato fecondato dallo spermatozoo.

Le tube sono la sede in cui avviene la fecondazione, quindi si tratta della parte del corpo in cui avviene l’incontro tra lo spermatozoo e l’ovulo. L’utero è invece l’organo deputato ad accogliere un ovulo fecondato e si tratta di un organo muscolare cavo funzionale allo sviluppo del feto e alla sua espulsione al termine della gestazione.

La vagina è il condotto interno composto da muscoli e membrane che fa da collegamento tra l’ambiente esterno e l’ultima parte del collo dell’utero della donna.

Come ultimo tratto delle vie genitali femminili è funzionale all’accoppiamento e riceve lo sperma maschile. Inoltre permette il passaggio del flusso mestruale e delle diverse secrezioni uterine.

La vulva è l’insieme degli organi genitali che si trovano all’esterno dell’apparato. È comporta dalle grandi labbra e dalle piccole labbra, dal vestibolo vulvare, dall’orifizio uretrale, dal clitoride e da una parte che collega la vulva con la vagina chiamata orifizio vaginale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons