Loading...

Bagnetto al neonato: va bene farlo la sera?

Quando i neonati arrivano a casa, cambia tutta la nostra vita: nuove abitudini, nuovi orari, nuove impressioni, nuovi oggetti… insomma tutto prende una piega diversa.

Si impara a conoscere un nuovo cucciolo, una nuova vita, con i suoi bisogni e le sue necessità. Anche il bagnetto è un momento che diventerà parte della routine quotidiana.

Soprattutto alla sera questo può diventare un valido alleato per i genitori e per i neonati. Ma come mai e perché va bene farlo nelle ore serali? Lo vediamo insieme in questa nostra guida.

Bagnetto di sera: relax assicurato

La sera è il momento in cui ci si prepara per la nanna. I bimbi piccolissimi non dormono molte ore, perché si svegliano per le poppate, ma possiamo rendergli il riposo migliore con il piccolo accorgimento del bagnetto.

Il calore dell’acqua, la manipolazione e il massaggio fatto dalla mamma e dal papà, la loro voce e l’atmosfera calma, aiutano il bimbo a sentirsi bene e coccolato, protetto e curato.

Inoltre l’effetto dell’acqua calda (attenzione sempre che la temperatura sia corretta, per assicurartene utilizza un termometro apposito) rilassa i muscoli del piccolo e favorisce l’addormentamento.

Ecco perché è consigliabile (quando possibile) fare il bagnetto ai piccoli prima della nanna serale. Dormiranno più tranquilli e anche i genitori ne beneficeranno.

Qualche trucco utile

Come accennato, il massaggio aiuta i bimbi a rilassarsi. Coccola il piccolo già nella sua vaschetta, poi, una volta terminato il bagno, asciugalo per bene e procedi con un bel massaggio neonatale.

In aggiunta, quando lo lavi, puoi utilizzare prodotti appositi per neonati, come saponi dall’aroma rilassante e protettivi per la loro delicata pelle. Anche per il massaggio ti consigliamo oli appositi per neonati.

Una volta terminato tutto il procedimento, abbraccia e coccola il piccolo, parlagli dolcemente e fallo sentire al sicuro vicino al tuo cuore. Vedrai che si addormenterà in pochi minuti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons