Loading...

Cacao zuccherato in polvere o preparati al cioccolato? Cosa è più sano per i piccoli?

Il cioccolato è un alimento che piace a tutti, grandi e piccini, inoltre fornisce particolari benefici al nostro organismo. Molti studi, infatti, hanno dimostrato come l’assunzione di questo cibo rilasci endorfine, sostanza che contribuisce ad aumentare il buon umore.

Il cacao, la pianta da cui si ricava il cioccolato, contiene minerali come calcio, magnesio, fosforo, potassio e molte proteine. In più è ricco di vitamine del gruppo B. Da ricordare che in questo alimento è presente anche una piccola percentuale di caffeina e serotonina.

Proprio a causa delle sue proprietà eccitanti è sempre consigliato limitarne il consumo, soprattutto nei bambini, proprio perché potrebbe aumentarne l’iperattività. Inoltre, fornisce tanta energia al nostro corpo, ecco perché viene consigliato a chi svolge regolarmente attività fisica.

Proprietà del cacao in polvere

Con il cacao è possibile realizzare molti dolci gustosi. La scelta per questo tipo di alimento è vasta. Troviamo in commercio tanti tipi di cacao zuccherato in polvere, oppure preparati al cioccolato.

Il cacao zuccherato in polvere è un alimento indispensabile per la pasticceria. Si possono realizzare torte, biscotti, pasticcini, cioccolatini ed è possibile acquistarlo in ogni supermercato. Per i bambini è ottimo al mattino con il latte, ma sarebbe opportuno non eccedere con le dosi.

Infatti, come ogni alimento, anche questo dolce cibo ha i suoi lati negativi. Alcuni di essi sono ricchi di oli minerali e troppo zucchero. Sarebbe opportuno acquistare una confezione di cacao amaro e aggiungere lo zucchero a piacere, proprio per controllarne le quantità.

Preparati al cioccolato: pro e contro

I preparati al cioccolato sono una soluzione veloce per chi non ama stare in cucina molto tempo, ma non vuole rinunciare ad assaporare ottimi dolci. Con i preparati il procedimento per realizzare una torta è molto semplice: a volte bisogna solamente aggiungere uno o due ingredienti.

Prima di acquistare un preparato sarebbe opportuno prestare attenzione ai valori nutrizionali riportati sulle confezioni. Alcuni di essi cono ricchi di grassi e carboidrati, di cui zuccheri, che non sono ottimi per il nostro organismo.

Per queste ragioni è preferibile scegliere il cacao in polvere al posto dei preparati a base di cioccolato. I prodotti confezionati sono sempre da evitare, soprattutto nei più piccoli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons