Loading...

Castelli di sabbia: impariamo a crearne di bellissimi

La bella stagione si avvicina, sta per arrivare l’estate! Le giornate al mare non sono più un miraggio e i tempi duri dell’inverno sono ormai finiti. Finalmente si può vivere di più all’aria aperta.

Giocare sulla spiaggia è uno dei passatempi preferiti dai bimbi. Con qualche formina poco costosa e con un po’ di fantasia si possono creare castelli magnifici e super belli da vedere.

Divertimento assicurato per tutta l’estate, anche per le giornate più lunghe passate sotto l’ombrellone.

Castelli di sabbia: impariamo qualche trucco

Oggi ci sono formine apposite che riproducono i castelli, hanno già le torri e piccoli decori che ricordano merli e finestre. Eppure possiamo dar vita ad architetture stupende senza per forza mortificare la fantasia con una forma prefabbricata.

Basta un comune secchiello, il classico da sempre usato su ogni spiaggia, si riempie di sabbia umida come di consueto e si preme sulla superficie per evitare che si formino crepe e fessure.

Poi si crea una base spostando la sabbia asciutta e facendo affiorare quella bagnata, oppure basta inumidire la superficie con un po’ d’acqua di mare. Si posa il primo stampo e si prosegue con altri 3 secchielli di sabbia.

Si posizionano gli stampi come un quadrato. Poi si uniscono creando delle pareti di sabbia. Tu e i bimbi avrete una base bellissima per la vostra fortezza! Con le conchiglie create i portali e con un bastoncino scolpite delicatamente le finestrelle.

Con dei ciottoli potete anche ricreare una base rocciosa, o pavimentare la superficie interna con stradine o sentieri. Guardatevi intorno per cercare oggetti che potrebbero esservi utili.

Decorare il castello

Non è finita qui! Si possono creare anche meravigliosi decori. Prendete un secchiello d’acqua e versate all’interno sufficiente sabbia asciutta. Immergete le mani e prendete un pugno di sabbia bagnata.

A quel punto lasciate percolare poco a poco sulle zone del castello che desiderate abbellire. Ed ecco fatto. Vi basterà liberare la fantasia per dar vita a decorazioni di qualsiasi genere!

Non ci resta che augurare a te e ai tuoi bimbi buon divertimento. Siamo certi che con questi semplici accorgimenti le vostre giornate al mare saranno un vero spasso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons