Loading...

Fiori con le zip: creatività in casa

In casa hai una quantità di vecchie tutine da riciclare, abiti o jeans che non indossi più o che i tuoi bimbi hanno rovinato dopo ore e ore di giochi? Non buttarli! Se sono muniti di zip per la chiusura, puoi riciclarli.

A volte, soprattutto in questo periodo di pandemia, non si sa cosa fare in casa e ci si annoia. Eppure il riciclo e la creatività possono venirci in aiuto, come in questo caso.

Con le vecchie zip degli abiti possiamo creare fiori colorati e divertenti, tutti da incollare o utilizzare per ravvivare i nostri ambienti. In aggiunta è sempre bene insegnare ai piccoli il riuso per il rispetto della natura.

Zip: come recuperarle

Quando hai vecchi abiti con zip, prendi delle forbicine e scucile con un po’ di pazienza ed attenzione. Questo procedimento va fatto senza bimbi in giro e solo da un adulto.

Una volta che avrai separato la zip dal resto del tessuto, potrai ripulirla da eventuali fili ancora attaccati, lucidarla o lavarla se necessario, e utilizzarla per le tue opere d’arte fatte in casa.

Zip: come utilizzarle

Prendi la zip e fermala mettendo un punto con ago e filo vicino alla chiusura, in modo tale che non possa più aprirsi. A questo punto prendi una pistola con la colla a caldo (meglio se usata solo da un adulto) e inizia ad arrotolarla su se stessa formando un fiore.

Metti la colla in diversi punti, per stabilire la forma. Poi, una volta seccata, potrai utilizzare le varie roselline per decorare ciò che vuoi assieme ai tuoi bambini. Ti basta ripetere il procedimento per avere tanti bei fiori, tutti colorati!

Attacca le rose a dei cartelloni, oppure cucigli dietro una spilla o un pezzo di velcro per applicarla ai vestiti o dove vuoi. Puoi utilizzarle anche per decorare cappelli, frontini, borsette, zainetti e così via.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons