Loading...

Ho difficoltà a restare incinta, ma gli esami non evidenziano nulla: cosa succede?

Hai difficoltà a concepire, ma hai fatto tantissimi esami di ogni genere e sono tutti nella norma? Può essere una questione psicologica e non fisica. Sapevi che lo stress e la vita frenetica e sregolata possono ridurre le possibilità di concepire?

Eppure è proprio così, anche uno stile di vita troppo stressante può interferire con le possibilità di concepire, in questa nostra guida di oggi cerchiamo di capire insieme cosa accade al corpo quando è lo stress il responsabile della cicogna che non arriva.

Stress e concepimento

Uno studio conferma che lo stress incide negativamente sulle possibilità di rimanere incinte. Lo studio di cui parliamo è stato pubblicato su Annals of Epidemiology, ha raccolto dati su un campione di circa 400 donne seguite per otto cicli mestruali. I ricercatori hanno stimato i livelli medi di stress e confermandone l’effetto negativo sulla fertilità.

L’elaborazione dei dati ha evidenziato che in condizioni di stress le probabilità di riuscire a concepire sono addirittura del 45% inferiori rispetto a condizioni differenti. Inoltre anche un solo un forte stress che si verifica durante la finestra ovulatoria, abbassa la probabilità di concepimento del 40% rispetto ad altri mesi di tranquillità.

Come abbassare i livelli di stress

Per abbassare i livelli di stress è importante prendersi dei momenti per se stesse e per il proprio relax. Fare passeggiate, coltivare un hobby, fare dell’esercizio fisico possono essere di aiuto per sfogare la tensione.

Inoltre è importante anche rivolgersi al supporto di un professionista, uno psicoterapeuta. Anche se c’è ancora dello scetticismo sull’influenza dell’emotività sul concepimento, questo studio lo conferma senza ombra di dubbio e ci può aiutare a capire quanto il benessere emotivo sia importante per aumentare le probabilità di concepire.

Inoltre la psicoterapia può essere di aiuto per difendersi da eventuali commenti svalutanti e non richiesti. Chi ti dice che devi sbrigarti a fare un figlio e che non sei completa senza, sta letteralmente abusando di te e della tua emotività.

Non accettare questi atteggiamenti e impara a difenderti per non accumulare ulteriore inutile stress se stai cercando un bimbo. Buona fortuna e continua a seguirci! Noi siamo qui per darti i consigli di cui hai bisogno!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons