Loading...

Merendine fatte in casa per i piccoli: tre ricette nutrienti (Prima Parte)

Spesso capita che i bambini rifiutino la colazione o la merenda e non è sempre facile far consumare loro alimenti sani come la frutta o gli ortaggi, provocando dei piccoli squilibri a livello alimentare.

Capita per pigrizia di acquistare al supermercato succhi pronti o pacchi di merendine, avvolti in coloratissime carte e pubblicizzate in tv, davanti ai quali i bambini non resistono.

Il gesto migliore sarebbe quello di preparare in casa le merendine, così da dare ai nostri bambini delle valide alternative ai dolci confezionati, di certo meno salutari e con alte quantità elevate di zuccheri e conservanti.

Ecco dunque per te tre ricette per preparare in casa delle merendine sane e buonissime che potrai offrire ai bambini per colazione o per una buona merenda, accompagnati dalle loro bevande preferite.

1. Crostatine alla marmellata

Ingredienti per 6 crostatine:

  • 100 gr. di olio di semi;
  • 1 uovo;
  • 1 tuorlo;
  • 80 gr. di zucchero;
  • 250 gr di farina;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • Un vasetto di confettura di albicocche o del gusto preferito.

Preparazione

Prepara la pasta frolla all’olio che utilizzeremo al posto del burro per un risultato più leggero e salutare; in una ciotola disponi la farina e al centro metti il tuorlo e l’uovo, lo zucchero, il lievito e l’olio.

Inizia ad impastare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti, fino a formare un impasto omogeneo; trasferiscilo poi su una spianatoia infarinata e impasta con energia, forma un panetto.

Avvolgi il panetto nella pellicola da cucina e mettilo in frigorifero per farlo riposare per circa 30 minuti, accendi il forno a 180° e inizia a preparare gli stampini monoporzione che andranno unti e ben infarinati.

Riprendi il panetto e stendi l’impasto con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di 1/2 cm e con un coppapasta ricava dei dischi di frolla, adagiali sugli stampini e premili per farli aderire.

Punzecchia le basi con i rebbi di una forchetta e farcisci con la confettura di albicocca. Ora passa alla decorazione: puoi fare le classiche strisce di pasta o altre decorazioni con formine e stampini.

Trasferisci gli stampini su una placca da forno e cuoci per circa 25 minuti, poi sforna le crostatine e una volta fredde si possono mangiare: saranno uguali a quelle più famose, ma fatte da voi!

Non perderti la seconda parte dell’articolo, troverai le altre due ricette.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons