Loading...

Mini polpettine al merluzzo: la ricetta

La scienza dice che i bambini che mangiano pesce almeno 2 volte a settimana sono più intelligenti di quelli che non ne mangiano. Il pesce quindi è molto importante per la loro crescita, poiché contiene proteine, grassi polinsaturi, sodio, potassio, fosforo e magnesio e in più è fondamentale per la prevenzione di malattie, poiché aumenta le difese immunitarie.

Far mangiare il pesce ai bambini non è sempre facile ed è per questo che oggi vogliamo consigliarvi una valida alternativa molto gustosa che renderà la cena davvero piacevole.

Prepareremo insieme le polpette di merluzzo, una ricetta che riuscirà a convincere anche i bambini più capricciosi. Vediamo insieme come procedere.

Ingredienti 

  • 200 g di filetto di merluzzo;
  • 1 uovo;
  • 20 g di pan grattato;
  • 1 patata;
  • Olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale fino;
  • Qualche fogliolina di prezzemolo.

Preparazione

In un pentolino con poca acqua lessiamo il filetto di merluzzo per circa 2 minuti, giusto il tempo di renderlo più tenero e poterlo lavorare meglio. Lessiamo anche la patata dopo averla sbucciata e lavata.

Lasciamo raffreddare il pesce, poi sbricioliamolo dentro una ciotola insieme alla patata schiacciata. Uniamo l’uovo, il pan grattato, un pizzico di sale fino, il prezzemolo tritato molto fine, il pan grattato e un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Impastiamo con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato e ben fermo. La consistenza del composto dipende dalla grandezza dell’uovo, quindi se risuterà troppo morbido, aggiungete ancora un piccolo quantitativo di pan grattato.

Bagniamo il palmo delle mani e iniziamo a formare delle piccole polpette, tutte della stessa dimensione. Adagiamole su una placca ricoperta di carta oleata e mettiemole a cuocere in forno a 180°.

Lasciamole in cottura per cira 25 minuti, o fino a quando saranno morbide ma dorate in superficie. Togliamole dal forno e lasciamole intiepidire prima di poterle servire. Le polpettine di merluzzo sono ottime anche completamente fredde.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons