Loading...

Mioma o fibroma? Una guida completa

Hai sentito parlare di miomi o fibromi e ti senti un po’ confusa e magari un po’ spaventata dalle possibili conseguenze che potrebbero esserci? Oggi cerchiamo di far chiarezza sull’argomento e di spiegarti che cosa sono i fibromi e i miomi e ti aiuteremo a capire se esiste una differenza.

Continua a leggere la nostra guida di oggi per conoscere qualcosa in più e imparare a difenderti al meglio anche in caso di presenza di qualche patologia. Noi siamo sempre qui per darti dritte utili e consigli anche per la tua salute e non solo per accompagnarti nel viaggio di mamma. Buona lettura.

I miomi e i fibromi uterini sono delle alterazioni tumorali benigne provocate da un anomalo sviluppo delle cellule muscolari lisce dell’utero. La differenza è sottile, se nella formazione predomina la componente fibrosa, le alterazioni prendono il nome di fibromi.

Se invece nella formazione prevale quella muscolare, vengono chiamati miomi. Se non si presenta una vera e propria differenza si parla di fibromiomi. Al momento non conosciamo precisamente il processo che porta alla formazione di un fibroma anche se gli estrogeni che portano alla moltiplicazione delle cellule del fibroma, giocano un ruolo.

Prima della pubertà è raro che si formino fibromi. Si formano prevalentemente in età fertile e dopo la menopausa, possono ridursi fino a scomparire dato che manca la produzione di estrogeni.

Nel corso della gravidanza, quando il livello di estrogeni è molto alto, la presenza di un eventuale fibroma può farsi più minacciosa e aumentare di volume anche di molto, mettendo a rischio la gravidanza.

Il mioma, o fibroma, è un tumore benigno dell’utero molto frequente e si trova in oltre il 35 per cento delle donne con una età superiore ai 30 anni. Fortunatamente è molto raro che fibromi e miomi si associno a forme tumorali maligne e solo il 2 per mille delle pazienti con mioma/fibroma riceve una diagnosi istologica di tumore maligno.

La terapia è prevalentemente chirurgica con rimozione del fibroma o mioma. Si applica solo a fibromi o miomi con diametro attorno ai 10 cm o sintomatici (che causano quindi dismenorrea, sterilità, problemi mestruali, aborti ecc).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons