Lo svezzamento è una fase che può mettere a dura prova i neo-genitori: molti alimenti non possono ancora essere introdotti nella dieta del bambino.
In alcuni casi possono mancare le idee in cucina oppure il neonato rifiuta la nuova pappa.
Niente panico! Vi consigliamo due ricette facilissime da preparare, con ingredienti sani e semplici da reperire e pieni di gusto.
1. Crema di legumi
I legumi sono un elemento fondamentale nel periodo dello svezzamento perché forniscono le proteine e le fibre necessarie per la crescita del bambino. Un piatto ricco e gustoso da far assaggiare ai vostri piccoli è appunto la crema di legumi.
Ingredienti
- 1/2 bicchiere di fagioli borlotti;
- 1 pomodoro;
- 1/2 bicchiere di ceci;
- 1/2 bicchiere di lenticchie;
- 3 cucchiai di olio evo;
- 1/2 patata;
- prezzemolo fresco;
- parmigiano grattugiato.
Preparazione
Mettete in ammollo i legumi secchi dalla sera precedente. Per cucinarli il giorno successivo dovrete scolarli e farli cuocere a fiamma bassa per circa un paio d’ore in una pentola con un litro d’acqua, il pomodoro, la patata tagliata a piccoli pezzetti e un filo d’olio.
Una volta giunti a cottura, frullate il tutto con il passaverdura, fino ad ottenere una purea densa. Create un olio al prezzemolo per dare un tocco profumato al piatto, mixando i cucchiai d’olio con i ciuffetti di prezzemolo.
Nel piatto versate la crema di legumi, aggiungete l’olio profumato e una spolverata di parmigiano.
2. Vellutata di zucca
Nel periodo autunnale la zucca è l’ortaggio più diffuso e può anche essere utilizzato per lo svezzamento. La vellutata di zucca è un piatto perfetto per far assaporare questo nuovo sapore al vostro bambino.
Ingredienti
- 400 gr di polpa di zucca;
- 150 gr di carote;
- 1/2 cipolla;
- 250 gr di brodo vegetale;
- 15 gr di olio evo;
- un rametto di rosmarino;
- semi di zucca.
Preparazione
Pelate e tagliate le carote. Fate lo stesso con la zucca. Fate dorare inizialmente la cipolla e le carote. Sfumate con un mestolo di brodo e insaporite con il rosmarino.
Aggiungete la zucca e lasciate cucinare per 20 minuti circa, continuando a versare del brodo se la crema risulta troppo asciutta.
Una volta pronto, togliete il rametto di rosmarino e frullate col passaverdura. Decorate il piatto con un po’ d’olio e dei semi di zucca.