Loading...

Pastina all’uovo con vellutata di ceci

I legumi sono un alimento vegetale ideale per i bambini fin dal periodo dello svezzamento. Ricchissimi di proteine, sono consigliatissimi durante la crescita poichè aiutano lo sviluppo muscolare dei ragazzi.

La consistenza dei legumi li rende un piatto ideale per tutte le età e, quando sono molto piccoli con ancora delle difficoltà a deglutire, è indicato preparare delle creme frullandoli per bene.

Oggi, infatti, vi consiglieremo ricetta con ceci e patate con cui realizzeremo una crema da aggiungere ad una piccola pastina all’uovo.

Possiamo usare i ceci secchi mettendoli in ammollo la sera prima o utilizzare quelli in vetro già precotti, quindi più veloci da preparare.

Ingredienti

  • 50 g di pastina all’uovo;
  • 100 g di ceci;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 patata piccola;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di parmiggiano reggiano grattugiato;
  • Qualche fogliolina di rosmarino.

Preparazione 

In un pentolino mettiamo a cuocere i ceci in abbondante acqua fredda e lasciamoli sul fuoco fino a quando non saranno morbidi. A metà cottura aggiungiamo il pizzico di sale e il rametto di rosmarino.

In un altro pentolino mettiamo a bollire la patata dopo averla sbucciata, lavata e fatta a pezzi. Quando si sarà ammorbidita, scoliamola e mettimola dentro un frullatore.

Appena i ceci saranno cotti, togliamo il rosmarino e scoliamoli dall’acqua di cottura. Versiamoli nel frullatore insieme alla patata.

Lasciamolo lavorare per pochi minuti fin quando tutto sarà ridotto a una crema soffice e senza pezzi. Lasciamola da parte e cucociamo la pastina all’uovo. Una volta pronta, scoliamola e versiamo nel pentolino della pasta la crema di ceci. Mescoliamo per bene gli ingredienti ed infine aggiungiamo il cucchiaio di olio extravergine di oliva e il parmigiano reggiano.

La pastina è pronta, buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons