Loading...

Purè verde: la ricetta

Oggi vi illustreremo la ricetta di una delle pappine tra le più sane e gustose adatte ai bimbi dai 7 mesi in su.

E’ una ricetta davvero semplicissima e veloce da realizzare, adatta quindi anche a quelle mamme che hanno sempre poco tempo da dedicare alla cucina. 

Passiamo ora ad illustrare gli ingredienti necessari per la realizzazione ed il procedimento.

Ingredienti 

  • 1 piccola patata;
  • 2 cucchiai di ricotta;
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattuggiato;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 50 ml di latte in polvere diluito in acqua tiepida;
  • 50 g di piselli.

Preparazione

Sbucciamo la patata e laviamola accuratamente sotto l’acqua corrente. Asciughiamola con un canovaccio pulito e tagliamola grossolanamente a tocchetti. 

Uniamola ai piselli e mettiamoli a bollire in una pentola ricoperti completamente da acqua fredda. 

Lasciamoli in cottura fino a quando i tocchetti di patata saranno molto morbidi e i piselli ben cotti. Versiamoli in un colino e lasciamoli scolare fino a quando non avranno perso completamente l’acqua di cottura. 

A questo punto trasferiamo la patata e i piselli in un passaverdura e riduciamoli in purea

Mettimo ora la crema appena ottenuta in un pentolino antiaderente insieme al latte e accendiamo il fornello a fiamma bassissima. Iniziamo ad amalgamare con l’aiuto di una spatola di legno, aggiungendo anche il cucchiaio di parmiggiano grattugiato. 

Continuiamo ad amalgamare fino a quando il latte non si sarà completamente addensato e la purea sarà asciutta, ma morbida. 

A questo punto possiamo spegnere il fornello, aggiungere il cucchiaio di olio extravergine di oliva e continuare a mescolare per qualche secondo. 

La purea adesso è pronta, quindi possiamo trasferirla in un piatto da portata e lasciarla intiepidire prima di gustarla. Se lo preferite è possibile unire la crema ad una piccola pastina cotta a parte.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons