Loading...

Recuperare il tono dopo il parto: la guida

Dopo il parto la neo mamma potrebbe sentirsi un pochino giù di tono e potrebbe avere il desiderio di recuperare la forma fisica prima possibile.

Prima di capire bene quale sia il giusto piano di allenamento per sentirsi meglio, bisogna pensare alla condizione atletica prima del parto e il modo in cui è andata avanti la gravidanza, compresi i chili presi.

Le neo mamme che sono già esperte di fitness, sapranno già come comportarsi, quelle che invece sono poco sportive, dovranno fare un pochino più attenzione. Inoltre le neo mamme più giovani riusciranno a recuperare prima delle mamme con qualche anno in più.

Vediamo ora cosa fare per recuperare al meglio il tono dopo il parto.

Esercizi da svolgere

Ci sono degli addominali che puoi fare per recuperare il tono muscolare e appiattire la pancia, ma attenzione a quello che dice il medico. Se hai problemi fisici, evita di esercitarti da sola in casa ed opta per della ginnastica personalizzata assieme ad un esperto.

Distesa supina stendi le braccia lungo i fianchi e solleva la testa facendo attenzione a non sforzare il collo. Solleva anche i calcagni dal pavimento e mantieni la posizione per qualche secondo.

Ripeti l’esercizio in serie da dieci. Puoi anche fare un altro esercizio semplicissimo: poggia a terra la schiena e il bacino e, con le gambe sollevate e posizionate ad angolo retto, fai dei cerchi in aria. Ripeti l’esercizio in serie da dieci sia con le gambe unite che con le gambe divaricate.

Per recuperare il tono del pavimento pelvico puoi fare gli esercizi di Kegel. Dopo il parto è possibile che il pavimento pelvico si rilassi e che ci siano piccole perdite di urina.

Per capire come esercitare il pavimento pelvico, fai pipì e prova ad interrompere il flusso. Quelli che ti consentono di interrompere il flusso, sono quelli che dovrai allenare.

Stringi i muscoli del pavimento pelvico per 5 secondi e rilassali per 5 secondi. Ripeti in serie da dieci tutti i giorni per un paio di mesi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons