Loading...

Scaloppine al limone per bambini

A partire dai 2 anni di età i bambini sono in grado di utilizzare abbastanza bene le posate, di bere da un bicchiere e masticare ed ingoiare adeguatamente.

Per raggiungere il fabbisogno giornaliero di ferrò è indicato aggiungere alla loro dieta anche carne rossa, a piccole porzioni, un paio di volte a settimana.

Quella di oggi è la ricetta delle scaloppine al limone, un alimento sempre molto gradito dai bambini per la sua consistenza morbida e saporita.

Acquistiamo dal nostro macellaio di fiducia sempre carne garantita e di ottima qualità, dalla consistenza morbida e di facile masticazione.

Passiamo alla ricetta!

Ingredienti 

  • 50 gr di girello di vitello;
  • 2 cucchiai di farina 00;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaio di succo di limone;
  • Un pizzico di sale.

Preparazione

Iniziamo la preparazione delle scaloppine al limone incidendo le fettine lungo il bordo, in modo da non farle aggrinzire durante la cottura. L’incisione deve essere piccolissima e la faremo utilizzando una forbice da cucina. Disponiamo la farina su un piatto e adagiamoci sopra la fettina di girello, premiamo con decisione con le mani, poi ripetiamo l’operazione anche dall’altro lato. 

Versiamo l’olio in una padella antiaderente e lasciamolo scaldare per qualche secondo, facendo attenzione che non si bruci, poi uniamo le fettine e le facciamole imbiondire per qualche minuto sia da una parte che dall’altra a fiamma vivace.

Abbassiamo la fiamma, aggiungiamo l’acqua e il pizzico di sale e lasciamo in cottura per pochi minuti, poi uniamo anche il succo di limone e continuiamo la cottura fino a quando il liquido sarà addensato e si sarà formata una morbida cremina. 

Non lasciamo che le fettine cuociano troppo, altrimenti la carne tenderà a indurirsi. A questo punto possiamo impiattare e tagliare la carne in piccoli pezzetti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons