Chi è che qualche volta non fa degli spuntini dopo la cena?
Durante il periodo di gravidanza, però, questa voglia sale, soprattutto per il fatto che durante questo tempo è consigliabile non nutrirsi con alimenti con al loro interno molti grassi e calorie.
Proprio per questo quando si fanno dei pasti, esclusi quelli principali ovvero colazione, pranzo e cena, è bene che vengano ingeriti cibi ricchi di proteine e principi nutritivi che vengano assorbiti correttamente sia dalla madre che dal feto, per garantirne uno sviluppo migliore.
È bene, però, ricordare di non abbuffarsi troppo durante uno spuntino post cena, in quanto la qualità del sonno diminuirà e ci si sentirà pesanti.
Quali alimenti è meglio mangiare per garantire benessere sia per il feto che per la madre?
Come detto già in precedenza, è bene assumere cibi molto proteici, ma anche ricchi di fibre, utili inoltre per stabilire un certo andamento del metabolismo e aiutare ad andare in bagno.
È di sicuro sconsigliato assumere i cosiddetti cibi spazzatura, in quanto vi è un apporto molto alto di calorie oltre che di grassi e lipidi.
Non è consigliato andare nei fast food a causa dei loro cibi pieni di grassi.
Tra i cibi salati è preferibile scegliere della frutta secca come noci, mandorle o nocciole, in alternativa si può mangiare anche del pane, crackers integrali e un po’ di formaggio.
I cibi dolci comprendono muesli, frutta, yogurt e latte scremato.
Se non si sa cosa scegliere tra alimenti caldi e freddi, una buona alternativa potrebbero essere delle tisane o del latte, accompagnati con una manciata di cereali integrali, oppure dei ghiaccioli o dei sorbetti poveri di grassi e a base di ingredienti naturali.