Loading...

Stress e difficoltà di concepimento: la guida

Hai difficoltà a restare incinta, ma hai fatto innumerevoli test e i risultati sono tutti nella norma? Nonostante sembra essere tutto ok, non riesci comunque a concepire?

Può essere una questione di stress e non fisica. Lo stress e la vita caotica possono ridurre le possibilità di concepire, da qualche tempo ci sono anche degli studi a confermarlo. Anche se può sembrarti strano, è proprio così, avere uno stile di vita stressante può diminuire le possibilità di concepire, interferendo con la fertilità.

Cerchiamo di capire insieme, nella nostra guida di oggi, cosa accade al corpo di una donna quando è sotto stress e in che modo il tutto interferisca con la sua possibilità di concepire.

Stress e probabilità di concepimento

Uno studio pubblicato su Annals of Epidemiology, conferma che lo stress riduce le possibilità di rimanere incinte. I dati sono stati raccolti su un campione di circa 400 donne che sono state seguite per otto cicli.

I ricercatori hanno registrato i livelli di stress e i risultati hanno confermato l’effetto negativo sulla fertilità. In condizioni di stress le possibilità di concepire sono addirittura del 45% in meno rispetto a condizioni di calma e tranquillità.

Anche se la donna si sente tranquilla, basta un solo forte momento di stress durante la finestra ovulatoria ad abbassare la probabilità di concepire di ben il 40% rispetto ad altri mesi in cui la donna ha goduto di uno stato di tranquillità.

Come gestire lo stress

Abbassare i livelli di stress è possibile e anche più semplice di quanto si creda. Bastano pochi minuti di tranquillità al giorno per ridurre l’agitazione, ma è importante prendersi dei momenti solo per se stesse!

Ad esempio fare passeggiate, esercizio fisico o trovare un hobby rilassante possono essere degli ottimi metodi per sfogare la tensione e abbassare i livelli di stress. Anche il supporto di uno psicoterapeuta può fare la differenza.

La psicoterapia può essere di aiuto per capire come gestire le situazioni stressanti e per difendersi dalle persone che ti infastidiscono e giudicano interferendo con la tua vita privata. Non dimenticare che il tuo benessere emotivo è importante!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons