Loading...

Tortino di alici per bambini: la ricetta

Le alici sono il tipo di pesce ideale per i bambini perché sono ricche di Omega 3 e forniscono un ottimo apporto nutritivo.

Altro punto a favore delle alici è che hanno un costo molto basso rispetto agli altri pesci e sono davvero molto versatili. Con la loro gustosissima carne si possono preparare dei manicaretti davvero squisiti, come quello che vi consigliamo oggi: un tortino molto ma molto invitante.

Con pochissimi ingredienti è possibile preparare un piatto unico ideale per la cena e sicuramente molto apprezzato da tutti i bambini per la sua consistenza morbida all’interno e più croccante in superficie.

Ecco la descrizione.

Ingredienti

  • 150 gr di alici;
  • 40 gr di pangrattato;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

Prendiamo le alici e, con un colpo netto, stacchiamo la testa tirandola verso il basso e facendo scorrere il pollice dalla testa verso la coda tirando via le interiora. Con delle forbici da cucina tagliamo via le pinne, poi allarghiamo le due parti e stacchiamo delicatamente la lisca.

Passiamole sotto l’acqua corrente, laviamole perfettamente e lasciamole scolare dentro un colapasta.

Vesiamo il succo di limone dentro una terrina insieme ad un pizzico di sale e all’olio extravergine di oliva. Sbattiamoli per bene con una forchetta, fino a quando il sale sarà completamente sciolto.

Prendiamo un piccolo stampino da forno e rivestiamolo con della carta oleata. Spolveriamolo con del pane grattuggiato poi adagiamo le alici fino a ricoprire le pareti e il fondo. Condiamo con il composto di olio e limone, poi di nuovo del pan grattato. Ripetiamo questi passaggi fino alla fine degli ingredienti.

Mettiamo lo stampino in forno e lasciamolo cuocere a 180° per circa 25 minuti, poi tiriamolo fuori e facciamolo intiepidire prima di servirlo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons