Sappiamo tutti che per ogni donna le unghie sono una parte fondamentale del corpo per rendere il proprio look accattivante e per aggiungere qualcosa che possa spiccare.
Durante la gravidanza però, come anche nella vita di tutti i giorni, le unghie possono modificarsi e cambiare nel tempo.
Ovviamente ogni corpo è diverso e di conseguenza saranno diverse anche le trasformazioni delle unghie: possono diventare molto deboli e spezzarsi quasi sempre oppure possono essere molto resistenti.
Perchè si modificano?
Solitamente durante la gravidanza le unghie tendono più a diventare deboli che forti.
Ciò è dato dal fatto che avvengono molte modificazioni ormonali all’interno del corpo della gestante e spesso sarà possibile riscontrare una diminuzione dei valori nutrizionali, problemi alla pelle, al metabolismo e patologie sistematiche.
Non da dimenticare sono ovviamente delle problematiche legate alle unghie stesse.
Tra le principali possiamo trovare delle infiammazioni o delle infezioni, le quali possono essere date da funghi, virus o da batteri.
Come agire per la loro cura?
Prendersi cura delle proprie unghie e fare una manicure è sicuramente una buona scelta ed è consigliabile mettere smalti con al loro interno prodotti di origine naturale e non tossici.
Inoltre è bene assumere alimenti che contengano quantità elevate di sali minerali, vitamine, amminoacidi essenziali e solforati.
Non mangiarsi le unghie è sicuramente la cosa principale da fare, in quanto si amplificherebbe la possibilità di una loro rottura o sfaldatura.
Infatti questa pratica le porterà ad essere più deboli.
È bene anche non avere unghie troppo lunghe sempre per lo stesso motivo.
Durante le faccende domestiche, infine, è buona abitudine indossare dei guanti.