Loading...

Vulva e vagina: meglio far chiarezza

Vulva e vagina, che caos! Nel linguaggio comune si fa sempre una confusione incredibile eppure questi due termini, che vengono usati spesso come sinonimi, non sono la stessa cosa e di sinonimo non hanno un bel niente!

La vagina e la vulva sono ben diverse e non devono essere confuse l’ una con l’altra anche se noi continuiamo a fare un enorme pastrocchio scambiandole continuamente. Ora basta! Cerchiamo di definire i termini in modo corretto una volta per tutte e non sbagliare più.

E’ sempre meglio avere il quadro ben chiaro e non fare confusione, specialmente quando si cerca di avere un bambino. Così si evitano tensioni e dubbi inutili.

Continua a leggere la nostra guida di oggi per conoscere meglio le differenze e non fare più confusione. Tuffati subito nella lettura.

Vulva e vagina: differenze e caratteristiche

La differenziazione è piuttosto semplice. La vulva è l’insieme dei genitali femminili esterni mentre la vagina fa parte dei genitali femminili interni. La vagina è una parte dell’apparato interno assieme a tube di falloppio, utero, ed ovaie.

La vulva, la parte esterna, è sporgente nella parte anteriore ma una parte viene nascosta dall’accostamento delle cosce della donna. La vagina invece, non si vede da fuori ed è un canale fibromuscolare elastico che serve a collegare la vulva con l’utero.

La vulva (parte esterna) è formata dalle labbra divise in piccole e grandi, dalla porzione esterna del clitoride, dal prepuzio clitorideo, dal cosiddetto Monte di Venere, dall’apertura del meato urinario e dal vestibolo vulvare.

La vulva ospita l’apertura con cui la vagina si apre verso l’esterno ovvero l’orifizio vaginale. Ricapitolando e semplificando per bene il tutto in modo da non sbagliare più:

  • La vulva è la parte esterna dell’apparato;
  • La vagina è la parte interna.

Ora non ti sarà più così difficile capire la differenza e potrai spiegarti senza confonderti anche quando hai bisogno di parlare al medico di qualche timore, incertezza o piccolo problema, soprattutto durante la gravidanza.

La corretta informazione è importante e noi vogliamo fare proprio questo lavoro per aiutarti ad eliminare dubbi e incertezze che potrebbero confonderti e metterti in ansia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons