Il parto, ma soprattutto la gravidanza, è uno dei periodi con più cambiamenti non solo a livello fisico ed estetico, ma anche a livello psicologico, che coinvolge la madre e le persone che la circondano.
Proprio per questo, fare attività fisica è molto consigliato, sia per recuperare le modificazioni del corpo che per apportare del benessere psichico alla mente; come si dice, “mens sana in corpore sano”.
La cosa principale che c’è da sapere è che bisogna ricominciare gli esercizi fisici molto lentamente per poi aumentare man mano.
Inizialmente, infatti, è bene iniziare con una mezz’ora di cardio o yoga, ma se ci si sente affaticati è bene impegnarsi la metà del tempo riferito in precedenza.
Anche fare vari esercizi per rinforzare i muscoli sono consigliati.
Troviamo anche molti punti a favore, come per esempio una migliore qualità del sonno e una diminuzione dello stress.
Quali sono gli esercizi migliori?
Tra gli esercizi che vengono consigliati di fare nel periodo successivo alla gravidanza e al parto, si ricordano quelli mirati soprattutto alla zona addominale e dorsale, oltre che a quelli che rinforzano il pavimento pelvico della donna.
Proprio per il pavimento pelvico vi sono una serie di esercizi da ripetere per 10 o 15 secondi in più esecuzioni, utilizzati sporattutto per contrarre e rilassare questa zona.
Ovviamente il tempo di contrazione e di rilassamento saranno gli stessi.
Ciò serve anche a ristabilire la normale posizione alla vescica ed eliminare ogni tipo di liquido al suo interno.
La respirazione diaframmatica è un altro esercizio molto utile per rilassarsi.
Quest’ultima, infatti, è mirata a ristabilire e rallentare il respiro e consiste nell’inspirare ed espirare molto lentamente per almeno un paio di minuti.
Anche la posizione del gatto, utile per la schiena e la circolazione, aiuta molto le donne a riprendere una giusta postura.
Si può inoltre utilizzare una fit ball, sulla quale sarà necessario sdraiarsi a pancia in giù e con mani e piedi a contatto con il pavimento, per fare esercizi di allungamento.
Il plank, uno degli esercizi più duri per l’addome, è spesso consigliato per ristabilire una giusta tenuta di questa zona.