Durante la gravidanza si tende, fisiologicamente, a prendere qualche chilo. Questo perché il liquido amniotico, il bambino e la placenta aumentano per forza di cose il peso registrato dalla bilancia.
Non per questo motivo però, e soprattutto per indulgere in quelle che sono voglie decisamente da tenere sotto controllo, possiamo pensare di poter ingrassare liberamente.
Quello che vorrebbero le donne incinte più grasse e meno in forma è purtroppo un luogo comune davvero duro a morire, motivo per il quale abbiamo pensato di mettere insieme per voi una dieta che vi aiuti a mantenere comunque un buono stato di salute, nonostante la gravidanza che incombe.
Quante calorie?
Bisogna valutare con attenzione il nostro nuovo monte calorico, in quanto potremo ingerire soltanto il 20% in più delle calorie che consumavamo prima del concepimento. Si tratterebbe infatti di un errore pensare di aumentare del 50% o addirittura del 100% le calorie che andremo ad assumere durante la gestazione.
Questo perché il feto non consuma comunque poi tante calorie ed è per questo che, almeno sul profilo calorico, potremmo continuare a mangiare in maniera molto simile rispetto a quando non eravamo incinte.
Cosa si può mangiare?
Si possono mangiare alimenti sani e genuini, come quelli che troverete nella lista subito di seguito:
- Pasta e pane sono ok, anche se, dati i ricorrenti problemi di stitichezza che avvertiamo in genere durante la gestazione, è sempre meglio ricorrere ai prodotti integrali, che ci aiutano a recuperare la regolarità intestinale.
- Le carni bianche sono da preferirsi rispetto a quelle rosse. Meglio scegliere sempre i tagli magri rispetto a quelli grassi, dato che ci garantiscono un ottimo apporto calorico a fronte di pochi grassi.
- Anche i legumi sono alimenti fondamentali da introdurre nella dieta di chi è incinta: tante proteine, tante fibre, pochi grassi. Molto gustosi e capaci di apportare anche varietà alla nostra dieta.
- Stesso discorso per le verdure: sono necessarie più che mai durante la gravidanza sia perché in grado di andare ad apportare fibre alla dieta, sia perché fonte di vitamine e sali minerali fondamentali per lo sviluppo della mamma e del feto.
- Il junk food e i cibi preparati, come ad esempio i fritti, dovrebbero essere eliminati per quanto possibile. Il nostro apparato gastrointestinale sta già vivendo un momento molto particolare: meglio non appesantirlo e garantirgli cibi più leggeri e più sani.
Preoccupate per il dopo? Seguite la nostra dieta post-gravidanza.