Loading...

10 cibi da evitare durante l’allattamento

cibi da evitare durante l'allattamentoQuando si è incinte, si vorrebbe mangiare di tutto e questo desiderio incontrollato, persiste anche dopo il parto, ossia, durante l’allattamento.

Fate attenzione care mammine, alcuni cibi non sono per niente adatti per la salute del vostro bambino.

Ecco perchè, Mamma Perfetta, vi elencherà ben 10 cibi da evitare durante l’allattamento.

Caffè

Quando si sta allattando il proprio bambino, la cosa più importante da evitare è il caffè o, comunque, prodotti che contengono caffeina.

La caffeina, infatti, finisce nel vostro latte materno ed il bambino, non essendo in grado di espellerla rapidamente come fanno gli adulti, può risentire degli effetti soffrendo, così, di insonnia o risultando particolarmente irritabile.

Cioccolato

Come ben sapete, care mammine, il cioccolato contiene, seppure in minima parte, la caffeina.

Per cui, se noterete nel vostro bambino qualche comportamento anomalo, riducete oppure eliminate del tutto il cioccolato dalla vostra alimentazione.

Agrumi

Bisogna evitare gli agrumi durante l’allattamento perchè possono causare coliche e diarrea al vostro bambino.

Broccoli

Se amate i vostri bambini più dei vostri broccoli, farete bene a ridurne il consumo durante l’allattamento.

I broccoli, infatti, conferiscono al vostro latte un cattivo gusto. Per cui, se noterete un’espressione disgustata sul volto del vostro bambino, non meravigliatevi, è tutta colpa dei vostri broccoli!

Alcol

Se state allattando, dovete assolutamente evitare di bere alcol. E’ stato dimostrato, infatti, che durante l’allattamento può causare al vostro bambino sonnolenza,  debolezza e nei casi di consumo più elevato, rifiuto del latte materno.

Cibi piccanti

Se volete dare una botta di vita al vostro cibo fatelo, ma non utilizzando qualcosa di piccante. Anche un pizzico di pepe basta a rendere il vostro bambino facilmente irritabile.

Aglio

Che l’aglio non abbia di per sè un buon gusto, ormai è risaputo. Per cui potremmo fare anche a meno di spiegare perchè bisogna evitarlo durante l’allattamento.

Il sapore dell’aglio si insedia nel latte materno e, nella maggior parte dei casi, i bambini tendono ad agitarsi al seno per farvi capire che non lo preferiscono.

Arachidi

Se avete alle spalle una storia familiare fatta di allergie, vale la pena prestare attenzione alla vostra alimentazione evitando allergeni noti come le arachidi: potrebbero causargli eruzione cutanea, orticaria o respiro affannoso.

Prodotti caseari

E’ risaputo che molti bambini sono intolleranti al latte di mucca. Quando si sta allattando, infatti, questi stessi allergeni finiscono nel vostro latte materno e causare al vostro bambino coliche, vomito oppure insonnia.

Frutti di mare

Anche i frutti di mare, come le arachidi, espongono i vostri bambini al rischio di diventarne allergici.

Se in famiglia, un parente è allergico ai crostacei, fate attenzione: eliminateli assolutamente.

Le vostre scelte sbagliate potrebbero influire seriamente sulla salute del vostro bambino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons