Loading...

10 effetti “collaterali” della gravidanza

effetti collaterali durante la gravidanzaLa gravidanza è uno dei momenti più incredibili che una donna ha il privilegio di vivere.

Ma, diciamocelo, non è tutto rose e fiori, anzi, i disturbi che affliggono una donna incinta sono diversi e alcuni di questi sono particolarmente fastidiosi. Vediamo insieme i 10 più comuni.

10. Perdite vaginali

Notate più perdite vaginali del solito? Non è una vostra paranoia. Si tratta della leucorrea, che perdete anche quando non siete incinte.

Quando però siete in dolce attesa, la quantità e la frequenza di queste perdite aumenta. Niente paura, è tutto regolare.

9. Gonfiore e flatulenza

Vi sentite piene d’aria e meteorismo e flatulenza sono diventate vostre compagne di vita? Anche qui non c’è niente di cui preoccuparsi. Mentre sei incinta i livelli di progesterone sono più alti, e questo causa un rilassamento dei muscoli che vi impedisce di… trattenerle.

8. Gengive sanguinanti

Gengive gonfie, che sanguinano al minimo contatto con lo spazzolino? Anche qui il responsabile è il progesterone. Le vostre gengive stanno reagendo in modo più violento alla presenza di batteri nella placca. La gengivite da gravidanza è un fatto della vita, abituiamoci a conviverci.

7. Costipazione

Ancora quel cattivone del progesterone. Rallenta il movimento del cibo attraverso il tratto digestivo, il che rende la costipazione uno dei problemi più frequenti.

6. Salivazione eccessiva

Alcune donne si accorgono di salivare in modo più abbondante durante la dolce attesa, specialmente quando avvertono anche un senso di nausea. E’ normale anche questo, ed è normale anche produrne tanta dall’avere difficoltà a tenerla in bocca.

5. Emorroidi

Le emorroidi sono delle vene varicose che si presentano nell’area rettale. Possono essere semplicemente fastidiose, o addirittura estremamente dolorose, e a volte possono anche causare sanguinolento rettale, specialmente durante la defecazione.

Alcune donne purtroppo hanno emorroidi durante tutta la durata della gravidanza. Fatevene una ragione.

4. Prurito

Non è strano avvertire pruriti che non si erano mai avvertiti prima, specialmente su seni e sulla pancia che si sta ingrossando. Puoi anche avvertire prurito da indumenti e tessuti che prima non ti davano alcun fastidio.

Il problema è che allergie, eczemi e pelle secca sono tutti amplificati dal tuo stato interessante.

3. Sangue dal naso

La gravidanza può causare un allargamento dei capillari nel naso. Più pressione su questi capillari molto delicati vuol dire spesso sangue dal naso. Niente paura, anche questo è normalissimo.

2. Gonfiore

Si, diventerete più grasse, e anche più gonfie. Questo perché la ritensione idrica è maggiore durante la gravidanza. Quindi anche qui state molto tranquille, ma se il gonfiore dovesse diventare davvero eccessivo, meglio fare un salto dal ginecologo.

1. Funghi

No, non quelli da mangiare, ma quelli che vivono nella nostra vagina. Il livello di estrogeni più alto rende la nostra vagina un luogo ideale per la loro proliferazione. Se avvertite problemi di prurito, cattivo odore inusuale, fate un salto dal vostro ginecologo e cercate una soluzione insieme.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons