Loading...

Stitichezza durante lo svezzamento: guida alle cause e alle soluzioni

stitichezza svezzamentoDurante lo svezzamento è abbastanza comune che un neonato possa soffrire di stitichezza.

Molti bambini durante questo periodo hanno dei blocchi che possono durare anche 3-4 giorni.

Vediamo di capire nel dettaglio le cause di questo problema passeggero e di indicare qualche metodo per risolverlo.

Cause

Durante lo svezzamento il motivo principale per il quale un neonato fatica ad evacuare con regolarità è principalmente dovuta al fatto che il suo organismo deve abituarsi in modo graduale al passaggio da un’alimentazione esclusivamente a base di latte materno o artificiale ad un alimentazione variegata.

Il fatto di dover ingerire cibi solidi è un cambiamento piuttosto impegnativo per l’organismo del bambino, che ha bisogno di tempo per elaborarli e smaltirli, essendo abituato per il primo periodo della sua vita ad immagazzinare sostanze esclusivamente liquide.

Rimedi

Rimediare a questa condizione di disagio è abbastanza semplice e si può agire su tre fattori:

  • L’alimentazione: cercate di arricchire le pappe dello svezzamento con verdure e frutta (puntate principalmente su pere, prugne, kiwi) e fate bere molta acqua al bambino durante il corso della giornata.
  • Massaggi: potete aiutare il bambino ad essere stimolato facendolo stendere a pancia in su e massaggiandogli il pancino con movimenti circolari. Oltre al massaggio sull’addome fategli fare con le gambe il movimento della bicicletta.
  • Rimedi farmaceutici: se i tentativi descritti in precedenza non sono stati sufficienti per aiutare il bambino a superare la stitichezza potete provare con i rammollitori fecali, che si possono acquistare in tutte le comuni farmacie; non dovrebbero avere nessun effetto collaterale e possono essere somministrati anche mescolati insieme al cibo.

Se la condizione di stitichezza perdura a lungo è il caso di contattare il pediatra per cercare di capire se il problema ha una natura diversa dal semplice cambiamento di regime alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.