Quello che vi proponiamo oggi è un piatto molto antico, un piatto nutriente che combina i carboidrati dei cereali e le proteine dei legumi.
Prepareremo la pasta con i ceci, un primo piatto davvero squisito e salutare, che, combinato ad una porzione di frutta, è tutto quello che serve per un pasto nutriente e salutare.
Vediamo come realizzare insieme questa delizia.
Ingredienti
- 100 g di tubetti;
- 100 g di ceci secchi;
- 1 spicchio di cipolla;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pomodoro maturo grande;
- 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato;
- 1 foglia di alloro;
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
- 1 spicchio di aglio.
Preparazione
La sera prima mettiamo a bagno i ceci in abbondante acqua tiepida e lasciamoli in ammollo per tutta la notte. Il mattino seguente sciacquiamoli sotto un getto di acqua corrente e mettiamoli a cuocere dentro una pentola alta coperti con abbondante acqua. Sbucciamo lo spicchio di aglio, laviamo la foglia di alloro e uniamoli ai ceci. Accendiamo la fiamma, copriamo la pentola e lasciamoli cuocere per circa 2 ore. Il tempo di cottura è indicativo, dobbiamo spegnere il fornello quando i ceci saranno completamente morbidi.
Intanto laviamo il pomodoro, spelliamolo e priviamolo dei semi. Tagliamo la polpa in pezzi piccolissimi e mettiamoli dentro un pentolino insieme alla cipolla tritata finemente. Aggiungiamo anche l’olio e lasciamo addensare la salsa per circa 20 minuti a fiamma bassa. Una volta cotto, uniamo il sugetto di pomodoro ai ceci e togliamo dalla pentola lo spicchio d’aglio e la foglia di alloro.
In un’altra pentola mettiamo a lessare la pasta in abbondante acqua bollente. Togliamola dall’acqua ancora al dente e uniamola ai ceci ormai cotti. Lasciamo insaporire per qualche minuto poi spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire prima di servire.
La pasta e ceci che sarà avanzata può essere conservata in frigorifero fino al giorno dopo chiusa in un contenitore ermetico.