
I bimbi stanno crescendo ed iniziano a sperimentare le piccole paure e i cambiamenti della pubertà che arriva? Temi che possano sentirsi insicuri e spaventati e vuoi aiutarli a sentirsi meglio con se stessi e ad affrontare i cambiamenti della vita con la giusta sicurezza?
Siamo qui per aiutarti a capire come muoverti in questo intricato labirinto che si chiama genitorialità. Non sempre è facile affrontare il momento in cui i piccoli crescono e iniziano a diventare davvero grandi.
Continua a leggere.
Crescita: una nuova avventura
Non crescono solo i figli, ma crescono anche i genitori. Quando i bimbi diventano grandi e iniziano a fare le prime domande sul proprio corpo e sui propri sentimenti, oppure su come cambiano i compiti con la crescita, puoi riuscire a rispondere.
Ce la puoi davvero fare, ne siamo certi. Basta sedersi, schiarirsi le idee e parlare con i propri figli. Parla con i piccoli con un linguaggio semplice e chiaro, aiutali a capire con calma e parlando in modo da farli sentire alla pari.
Parlare in modo semplice e chiaro e far sentire i piccoli sul nostro stesso piano, è importante per aiutarli a capire e a farli sentire rassicurati. I piccoli capiscono bene, anche se a volte noi pensiamo di no.
Per questo è importante essere chiari ed aiutare i bambini a sentirsi compresi ed inclusi. Sentirsi compresi durante un periodo di primi disagi può fare la differenza e far sentire i ragazzini incoraggiati e al sicuro.
Alcuni esempi
Se ad esempio il tuo piccolo ha paura dei cambiamenti che si stanno verificando nel suo corpo e tu sei terrorizzata all’idea di doverglielo spiegare, non temere.
Fai un respiro, spiega con parole semplici e non girarci troppo intorno. Essere chiari è importante in tutte le fasi della crescita di un bambino. Anche per quanto riguarda questi argomenti che possono terrorizzare un genitore.
Se chiede qualcosa sui sentimenti e sulle prime cotte, il procedimento è lo stesso. Spiega con calma e soprattutto ascolta. I ragazzini che crescono hanno tanto bisogno di supporto e di comprensione.